Mercoledì, 5 luglio 2023
Raccogliere fondi da destinare al reparto di Pediatria dell’ospedale San Martino di Oristano. È l’obiettivo che si prefigge Patrick & Friends 2023, evento benefico arrivato alla decima edizione in programma sabato prossimo 8 luglio, in piazza della Torre, a Torre Grande. Quest’anno il concerto è dedicato all’imprenditore oristanese Mattia Sanna, scomparso il 13 gennaio scorso.
La manifestazione, che avrà inizio alle ore 20, è organizzata dal musicista oristanese, trapiantato in America, Patrick Abbate, dal Comune di Oristano, con la collaborazione del Centro commerciale naturale di Torre Grande e dell’associazione Le Belle Donne.
Tra i 90 ospiti e musicisti che saliranno sul palco ci sono anche diversi big della musica internazionale, come l’ex chitarrista dei Guns N’Roses, Gilby Clarke, Ruth McCartney, sorella di Paul McCartney dei Beatles, Troy Patrick Farrell, batterista americano di gruppi come White Lion e BulletBoys. Ancora, il batterista Mike Terrana, gli oristanesi Giangi Cappai, Andrea Cutri, Alverio Casu e Davide Urgu.
Patrick & Friends è stata presentata questa mattina da Patrick Abbate e dalla moglie Stacey, da Maria Cadeddu, presidente dell’associazione Le Belle Donne, da Enrica Paderi, medico del reparto di Pediatria dell’ospedale San Martino.
“Quest’anno abbiamo deciso, insieme ad altri amici, come Massimo Murtas, e Maria Cadeddu, per citarne solo alcuni”, dice Patrick Abbate, “di destinare i fondi raccolti nel corso del concerto di Torre Grande, al reparto di Pediatria con l’obiettivo di realizzare una stanza ‘dedicata’, dotandola di un ambiente adeguato ai bambini che devono intraprendere cure particolari e nella quale installare anche un macchinario che aiuti i piccoli a superare il trauma del ricovero e delle cure alle quali saranno sottoposti. Volevamo individuare un altro obiettivo che non fosse solo quello di destinare dei fondi al reparto”.
“Abbiamo pensato come reparto di Pediatria e ai nostri bimbi”, sottolinea la dottoressa Enrica Paderi, “quando i bambini arrivano al San Martino e in reparto questo crea spesso una sensazione di stress e quindi un evento spesso traumatico. Da qui l’idea di attivare una serie di procedure che riducano l’ansia e il dolore nel bambino, sia con l’aiuto della farmacologia che con adeguati strumenti e macchinari. Accompagnandoli con un percorso visivo e tattile che possa distrarre i piccoli pazienti, dalla sala d’aspetto, all’ambulatorio”.
Si pensa soprattutto all’acquisto di un macchinario, costo circa 20.000 euro, che consenta l’inalazione di protossido di azoto, che attenua il percorso medico o chirurgico e consente una sedazione cosciente e controllata.
“Le Belle Donne sono anche mamme”, evidenzia Maria Cadeddu, “e quindi abbiamo accolto l’invito finalizzato a garantire una adeguata permanenza dei bambini nel reparto di Pediatria. Soprattutto sostenendo i bambini che hanno problemi e disabilità, che hanno patologie legate all’oncologia e difficoltà psicologiche, quali gli autistici. Credo che aiutarli a superare i relativi disagi legati all’ansia e allo stress sia un valido motivo per i quali daremo il nostro sostegno”.
Le luci del palco di Torre Grande si accenderanno alle 20 e si spegneranno mezz’ora dopo la mezzanotte.
Patrick Abbate ha spiegato che il concerto sarà gratuito e chiunque potrà donare un’offerta. Non solo il giorno del concerto, attraverso i banchetti allestiti nel lungomare Eleonora d’Arborea, ma anche attraverso l’Iban IT1OR0836217400000000033587, intestato a Le Belle Donne a.p.s.
Il concerto sarà presentato da Stacey e Patrick Abbate, insieme alla madrina della serata, Ruth McCartney.
l’ho visto suonare all’Euro Spin-Doc! mitico!
Bellissima iniziativa