Giovedì, 27 luglio 2023
Il sequestro di una persona tenuta come ostaggio da due malviventi e la sua liberazione dopo un’operazione congiunta tra le forze di polizia. È il risultato di un’esercitazione ad ampio raggio svoltasi questa mattina a Oristano da Polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza.
Gli scenari dove si è svolta l’operazione sono stati il porto industriale di Santa Giusta e l’aeroporto di Fenosu.
La parte principale del piano di emergenza ha avuto quale teatro operativo l’aeroporto, all’interno del quale si erano nascosti i due malviventi con l’ostaggio.
Le unità operative di primo intervento, della Polizia di Stato di stanza ad Abbasanta, formate da squadre specializzate e addestrate per operare in contesti operativi di emergenza, hanno circondato l’aeroporto, sede anche del VII reparto volo, e dopo un assedio hanno liberato l’ostaggio.
All’esercitazione hanno preso parte gli genti della Questura, della squadra Volante, Cinofili, la squadra Mobile, la Digos, la scientifica e i reparti della polstrada, la polizia ferroviaria, il reparto prevenzione crimine Sardegna e naturalmente il reparto volo di Fenosu.
“L’ esercitazione”, come ha spiegato il capo di gabinetto della Questura Michele Chessa, “ha permesso di verificare la tenuta del flusso informativo e la capacità di risposta operativa e di coordinamento a fronte di eventi gravi”.
Costo dell’operazione?