Usi civici a Torre Grande: il Consiglio approva il piano di trasferimento. Buona notizia per 300 famiglie

Il sindaco, presente in aula, ha parlato di un traguardo importante

Torre Grande

Venerdì, 28 luglio 2023

Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato il piano di trasferimento degli usi civici di Torre Grande.

È stato il sindaco Massimiliano Sanna ha presentare in Aula il progetto che permetterà a circa 300 famiglie che possiedono casa a Torre Grande (tra la borgata e il porticciolo turistico) di disporre liberamente delle proprie abitazioni, realizzate su terreni attualmente gravati appunto da usi civici.

Sanna ha parlato di un “traguardo importante, per risolvere problemi di proprietà di privati che si sono trovati a possedere un bene senza poterne disporre in maniera incondizionata”.

Il sindaco di Oristano ha annunciato che negli uffici sono in fase di istruttoria procedimenti che permetteranno di occuparsi delle proprietà ancora gravate da uso civico in città e nelle frazioni.

L’approvazione del piano da parte del Consiglio, dopo diversi tentativi andati a vuoto in precedenza, sblocca una situazione che va avanti da diverso tempo.

Il Comune trasferirà gli usi civici su altre aree. È stato il presidente della commisisone Urbanistica, Fulvio Deriu, a ricordare quali: “la porzione di pineta fra il circolo di tennis e il campeggio Spinnaker”.

Le scorse settimane il testo era stato approvato all’unanimità dalla commissione Urbanistica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome