mercoledì, 26 Febbraio, 2025

“Dalla Regione 140.000 euro per i parchi urbani. Ma il Comune ha fatto domanda?”

Interrogazione presentata da sette consiglieri del centrosinistra

Foto d’archivio

Sabato, 5 agosto 2023

Il centrosinistra ha chiesto al sindaco Massimiliano Sanna che faccia chiarezza sui contributi regionali ai Comuni per la gestione e manutenzione dei parchi urbani. I consiglieri della minoranza hanno presentato un’interrogazione urgente chiedendo al primo cittadino se l’amministrazione comunale abbia provveduto a presentare, o se sia in fase di istruttoria, la domanda di concessione dello stanziamento da 140.000 euro. Il primo firmatario è Francesco Federico (Oristano Democratica e Possibile). Il documento è stato però sottoscritto anche da Efisio Sanna, Francesca Marchi e Carla della Volpe (Oristano Più), Maria Obinu, Massimiliano Daga e Giuseppe Obinu (Pd).

“L’Assessorato regionale della Difesa dell’ambiente”, si legge nel testo dell’interrogazione, “ha pubblicato lo scorso mese di giugno un avviso per la concessione di contributi. Scopo della misura è quello di supportare i Comuni nella gestione e manutenzione dei parchi urbani, con la finalità di avviare un progressivo processo di valorizzazione in relazione ai servizi che i sistemi naturali generano a favore della cittadinanza sia in modo diretto che indiretto”.

I consiglieri hanno ricordato che possono beneficiare del contributo i Comuni, in forma singola, sul cui territorio insistano parchi urbani (un’area verde pubblica di almeno 5.000 mq, situata all’interno di una città o nelle sue immediate vicinanze, avente lo scopo di fornire alla cittadinanza e altri visitatori uno spazio ricreativo a contatto con la natura).

“Il contributo a cui può accedere il Comune di Oristano, quale appartenente alla classe demografica sopra i 20.000 abitanti”, sottolineano gli esponenti dei gruppi Oristano Democratica e Possibile, Oristano più e Pd, “è pari a 140.000 euro. La scadenza per la presentazione della domanda di concessione del contributo è fissata al 18 agosto”.

Federico e gli altri consiglieri hanno inoltre rimarcato “l’importanza della giusta manutenzione delle aree verdi in città, preoccupati che l’attuale lunga, e probabilmente irreversibile, crisi nella maggioranza in Comune possa far sfuggire l’accesso a tali risorse”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE