Mercoledì, 23 agosto 2023
Due interessanti appuntamenti culturali faranno da corredo anche quest’anno ai festeggiamenti in onore della Madonna del Rimedio. Lo ha reso noto il rettore del Santuario, Gianfranco Murru.
Si inizia sabato prossimo (26 agosto), alle ore 19, presso la Basilica del Rimedio con la proiezione di due filmati storici.
“Un primo documento video si riferisce alle preziose immagini custodite presso l’archivio del Santuario, e rimanda alla straordinaria cerimonia dell’incoronazione del Simulacro della Madonna del Rimedio del 1952”, spiega Murru. “Il documentario, curato dal regista oristanese Antonello Carboni, è stato realizzato attraverso il montaggio degli scatti fotografici provenienti da due storici microfilm del 1952, gentilmente digitalizzati dalla Società Umanitaria Sardegna diretta da Paolo Serra. La realizzazione del documentario, musicato dal Maestro oristanese Enrico Correggia, oltre a costituire un importante intervento di tutela di queste preziose immagini storiche è finalizzato alla condivisione con tutta la comunità oristanese ed arborense del ricordo della giornata dell’incoronazione avvenuta ormai 71 anni fa. Sarà poi proiettato un secondo filmato, anch’esso realizzato dal documentarista Antonello Carboni, che riproporrà una sintesi dei principali momenti dei festeggiamenti del 70 anniversario dell’incoronazione, vissuti in occasione dell’anniversario celebrato esattamente l’anno scorso”.
Lunedì 28 agosto, alle ore 19.30, presso il Centro Sportivo del Santa Maria Bambina, si terrà l’inaugurazione della mostra degli elaborati sul tema della Madonna del Rimedio realizzati dagli studenti guidati dai docenti del Liceo Artistico Contini – De castro di Oristano.
“Saranno esposti i bozzetti e le ceramiche studiati e realizzati dagli studenti e dai docenti del Liceo Artistico oristanese, progetto proposto al dirigente Pino Tilocca, nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, in occasione del 70° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Rimedio, spiega Gianfranco Murru.
La mostra sarà visitabile dalle ore 18.00 alle ore 19.30 tutti i pomeriggi sino al 10 settembre.