Mercoledì, 30 agosto 2023
Dopo tanta attesa potrebbero partire la prossima settimana i lavori di rifacimento del lungomare di Torre Grande. “Siamo pronti a consegnare a inizio settembre i lavori all’impresa Cancellu”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano, Simone Prevete. “Salvo ritardi dovuti da eventuali impedimenti dell’impresa, si inizierà subito ad avviare il cantiere”.
Come annunciato da tempo, gli interventi saranno divisi in lotti. Nella fase iniziale si partirà dalla zona di Villa Baldino. “Per prima cosa”, ha spiegato l’esponente dell’esecutivo, “si rimuoveranno la pavimentazione stradale esistente e i vecchi marciapiedi”.
Il secondo lotto potrebbe essere quello della Torre, cuore del lungomare. Nei mesi scorsi l’assessore Prevete aveva spiegato la decisione di posticipare i lavori al mese di settembre per limitare i disagi agli operatori commerciali e a chi frequenta la spiaggia, tra residenti e turisti.
Nell’autunno 2022 il Comitato per la salvezza dei pini del lungomare si era rivolto al Tar per chiedere una revisione del progetto, contestando la scelta di abbattere diversi pini. Lo scorso giugno il Tribunale amministrativo della Sardegna aveva però respinto il ricorso, dando ragione al Comune di Oristano.
La riqualificazione del lungomare è finanziata con le risorse della programmazione territoriale, arrivate grazie a una collaborazione avviata con l’Unione di Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti. La progettazione è stata curata dal raggruppamento temporaneo di professionisti Dodi Moss – Studio Sulmona e Sab. I progettisti si erano aggiudicati la gara a marzo 2021.