Martedì, 1 agosto 2023
Arrivano ancora grandi soddisfazioni per Veliamoci, l’associazione sportiva di Torre Grande che torna dal Campionato del Mondo RS Aero 5 di Calasetta con un argento tra le donne, un’ottava posizione nella classifica generale e un primo posto tra le italiane: è quello di Francesca Ramazzotti, atleta lombarda ormai da tempo di casa in Sardegna. Grandi prestazioni anche per Benedetta Sechi, che per motivi di lavoro ha partecipato solo alla prima parte delle regate ottenendo confortanti risultati, uscendo purtroppo dal podio ma guadagnando una quarta posizione tra le giovani atlete. Ottimi esiti nella categoria Junior per il quattordicenne Filippo Fois, 20° nella classifica generale.
“I primi giorni di vento forte hanno favorito gli stranieri e il nostro Filippo si è difeso bene con una serie di 14°” commenta Paolo Marchesi, direttore tecnico che con la presidente Maria Cristina Atzori segue gli atleti in tutte le competizioni nazionali e internazionali. “Le condizioni di vento hanno obbligato il comitato di regata a variare il campo molto spesso. L’RS Aero è una barca che, seppur leggera, impegna molto dal punto di vista fisico l’atleta, ovviamente alcune condizioni meteo agevolano i più prestanti fisicamente”, conclude Marchesi.
“Sono molto orgogliosa dei risultati che i nostri atleti hanno raggiunto a Calasetta”, commenta la presidente di Veliamoci Maria Cristina Atzori, “Francesca Ramazzotti conferma la sua professionalità e le sue capacità, nonostante le condizioni meteo difficili. Grande soddisfazione anche per Filippo Fois che a soli 14 anni ha avuto il coraggio di affacciarsi a questa classe e a questo suo primo appuntamento mondiale. Sono certa che per la nostra Benedetta Sechi si proporranno altre occasioni per portare a casa i risultati che questa volta sono sfuggiti per questioni lavorative”.
“È stato un campionato molto lungo e complesso sia per le condizioni di vento sia per la presenza di alcuni atleti stranieri molto forti e che conoscono questa barca molto meglio”, è il commento di Francesca Ramazzotti, “nelle prime due prime giornate di regate le condizioni di vento erano molto forti e mi sono trovata in difficoltà. Ho dato il massimo per risalire la classifica e ci sono riuscita. Essere a pochi punti dal podio assoluto e ottenere un argento nella classifica femminile è per me motivo di orgoglio. Di questo Mondiale porto a casa un po’ di esperienza e soprattutto la voglia di fare ancora di più, che questo risultato sia un punto di partenza per fare meglio l’anno prossimo. Ci tengo a ringraziare il mio circolo Veliamoci per l’opportunità e il supporto dato in questi anni e anche l’associazione dei marinai d’Italia di Desenzano per il sostegno”.