Roberto Masala a Berlino per il Campionato mondiale di beatbox

In arte ROMO, è stato selezionato per la categoria Vocal Scratch

ROMO

Mercoledì, 2 agosto 2023

Beatboxer, produttore musicale e dj: Roberto Masala, in arte ROMO, di recente si è qualificato per il campionato mondiale di beatbox nella categoria Vocal Scratch. Da oggi fino al 6 agosto, i migliori 20 beatboxer provenienti da tutto il mondo si sfideranno a Berlino per la finale mondiale e tra i partecipanti, ci sarà anche lui.

Un risultato importante che si aggiunge a una lunga carriera musicale nella quale il beatboxer oristanese (che ora vive a Milis) ha potuto sperimentare la propria voce utilizzando tecniche sempre più innovative e creative.

ROMO ha iniziato a fare beatbox e ad esibirsi live verso la fine degli anni novanta, uno dei pochissimi ai tempi nell’Isola. In un’intervista su Goldworld.it racconta di come provava, ai tempi, a riprodurre le batterie elettroniche, i suoni di basso o sintetizzatore dei brani dance che sentivo in radio delle varie hit eurodance del periodo, come The Summer is Magic.

Nel 2005 ha creato quindi il primo portale dedicato al beatbox italiano, humanbeatbox.it, con l’idea di unire la scena italiana e conoscere altri beatboxer. Da qui in poi tante le collaborazioni e i lavori musicali del beatbox oristanese.

“Ho collaborato con il tedesco Bee Low, organizzatore della prima battle mondiale di beatbox per diversi eventi in Germania tra cui il mondiale e il campionato nazionale tedesco del 2012 e la battle del 2018. Tramite a lui ho conosciuto molti artisti della scena Hip Hop berlinese e tedesca”, racconta ROMO. “Di recente, invece, ho fatto uscire in free download il primo sample pack di beatbox italiano, 700 MB di suoni e loop di solo beatbox, scaricato da oltre 5,000 produttori provenienti da tutto il mondo”.

“Con il mio beatbox e i miei DJ set ho suonato in Europa e nel Sud-Est Asiatico”, spiega ancora ROMO. “Il set che propongo è un set eclettico fatto di House, UK Garage, Funk e Bass music. Di recente un mio brano creato assieme a DJ EKL ha raggiunto i primi 30 posti della Beatport breaks chart”. 

Ma cos’è il beatbox? Chiamato anche “Human Beatbox”, è considerato da molti come il quinto elemento della cultura Hip-Hop, una forma d’arte musicale che utilizza la voce per ricreare percussioni, strumenti musicali e altri effetti sonori originali. Questo e altro spiega ROMO nel proprio portale dedicato a questo genere musicale.

ROMO durante un suo set

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome