Cresce la preoccupazione tra le famiglie che hanno presentato domanda per l’assegnazione dei contributi di sostegno del canone di locazione per l’anno 2022: a quasi nove mesi dalla scadenza dei termini per le istanze, ancora non hanno notizia nemmeno della graduatoria.
Secondo il bando, le domande dovevano pervenire entro 12 dicembre dello scorso anno, e le ricevute di pagamento degli affitti entro il 28 febbraio 2023. “Il Comune non ha ancora effettuato i pagamenti e non riusciamo a spiegarci il perché”, ha commentato una lettrice. “Avrebbero dovuto emettere i rimborsi ad agosto, ma siamo a settembre e non abbiamo notizie, né tantomeno una graduatoria da controllare”.
Dal Comune non è arrivata alcuna comunicazione. “Il telefono dell’ufficio risulta staccato e neanche le mail delle famiglie interessate ricevono risposta”, ha aggiunto l’autrice della segnalazione.
Le famiglie non possono fare altro che attendere. “È una situazione inaccettabile dal momento che si tratta di un contributo per dare un concreto aiuto a persone che spendono migliaia di euro di affitto ogni anni”, ha concluso la lettrice.
Le rassicurazioni dell’assessora ai Servizi Sociali. “Entro questa settimana l’ufficio di mia competenza porterà a termine le liquidazioni”, ha spiegato l’assessora Carmen Murru. “Entro la fine del mese dovrebbero essere pronti i mandati”.
A breve la pubblicazione delle graduatorie. “Anche queste arriveranno necessariamente entro il mese”, ha aggiunto. “I pagamenti di questi contributi arrivano generalmente tra agosto e settembre”.