Sabato, 23 settembre 2023
Niente energia elettrica in centro a Oristano, tre le 13 e le 16.30, nel giorno dell’arrivo in città dei croceristi a bordo della nave Costa Diadema, martedì prossimo, 26 settembre. Sembra una beffa, ma è quanto potrebbe accadere in via Dritta, la passeggiata cittadina casa di numerosi negozi e bar. L’avviso dell’interruzione del servizio – per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione della rete – arriva da E-Distribuzione.
A segnalare il problema è stato il consigliere comunale di minoranza Francesco Federico, esponente del gruppo Oristano Democratica e Possibile.
“Martedì prossimo”, scrive sui social Federico, “la città sarà visitata da centinaia di croceristi. Una grande occasione per mostrare le nostre bellezze ai visitatori e un appuntamento importante per tanti commercianti ed esercenti oristanesi. Una opportunità che capita molto raramente. Peccato che i tanti turisti rischiano di trovarsi in un centro storico fantasma con negozi e bar mestamente chiusi”.
“Infatti”, va avanti il consigliere di minoranza, “proprio per quel giorno, e proprio in quelle ore, è prevista una inopportuna e assurda interruzione della fornitura della corrente elettrica nella via Dritta e in buona parte della zona centrale”.
Da qui l’appello rivolto all’amministrazione comunale affinché si trovi una soluzione. “Ci aspettiamo tutti che sindaco e assessore al Turismo e alla Cultura siano in grado di attivarsi in tempi brevi per evitare alla nostra città una pessima figura”, conclude Federico, “una figura che, tramite testimonianze e post social dei visitatori, possa rendere molto difficile un vero futuro turistico a tutta Oristano”.
Ora giustamente la società elettrica sposterà i lavori ma …le bellezze di via Dritta?… negozi chiusi e bar… non credo ci sia altro ad attirare i turisti. Forse sarebbe il caso di rendersi conto di quanto sia decaduta negli ultimi anni… e magari fare qualcosa per riportarla in vita
Verranno attirati dai sorrisi e la gentilezza dei bar . Ma per favore, se fanno gli straordinari imprecheranno per mesi. Paesone da letargo a febbraio a riedere e gioire per la Sartiglia.
Ottimisti sempre, mi raccomando… se siamo i primi noi cittadini ad essere così pessimisti non si va da nessuna parte.
Torre di Mariano, piazza Eleonora, con i rispettivi palazzi intorno, sono un bel vedere per un turista, certo non può offrire escursioni al Colosseo. Ma nel piccolo Oristano ha un bel centro storico e cose carine da visitare. Chiaramente sarebbe il caso di programmare questo tipi di arrivi (Comune, esercenti) per poter offrire al turista tutti i servizi migliori. Fare dei tour organizzati…
Forse è meglio una visita al buio… Abbiamo da far vedere solo sporcizia, degrado e cantieri aperti e mai finiti