“Lavori a rischio al teatro Garau? Non mi risulta. Anzi, presto si potrà accedere alla galleria”

Intervento dell'assessore alla Cultura Faedda, che annuncia: "Dialoghiamo con il Cedac per la nuova stagione di prosa"

Mercoledì, 27 settembre 2023

“Non mi risulta che i lavori di completamento dell’intervento di riqualificazione del teatro Garau siano a rischio definanziamento”. Così l’assessore alla Cultura Luca Faedda sui tagli al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che toccheranno anche il Comune di Oristano. Nelle scorse ore aveva paventato un rischio incompiuta per il Garau il segretario cittadino del Pd Roberto Martani, che non ha risparmiato dure critiche al sindaco Massimiliano Sanna e alla sua Giunta.

“In queste settimane”, ha spiegato l’assessore Faedda, “sono in corso i lavori aggiudicati nei mesi scorsi. La zona del teatro interessata dagli interventi è l’atrio/foyer. Completato questo lotto sarà possibile accedere alla galleria”.

A lavori ultimati, quindi, la capienza del Garau passerà dagli attuali 278 posti a 398 posti. In questa fase il teatro è chiuso e non può ospitare spettacoli o manifestazioni culturali. “Ma”, ha assicurato l’esponente dell’esecutivo, “la struttura sarà nuovamente agibile a breve. Presto faremo un sopralluogo con i Lavori pubblici per verificare lo stato di avanzamento dei lavori”.

E all’orizzonte c’è anche una nuova stagione di prosa, che dovrebbe partire questo autunno per concludersi la prossima primavera. “Siamo in contatto con il Cedac”, ha detto ancora Faedda, “nelle prossime settimane definiremo il calendario”.

Il Garau è gestito dalla Pro loco di Oristano. Un anno fa il Comune aveva aggiudicato all’associazione turistica la concessione gratuita e biennale del teatro.

Luca Faedda

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome