spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Olimpiadi italiane di sicurezza informatica: due medaglie per l’Othoca di Oristano

Argento a Davide Sechi e bronzo a Diego Oliva

Davide Sechi e Diego Oliva con le medaglie conquistate a Torino

Martedì, 19 settembre 2023

Due studenti dell’Itis “Othoca” di Oristano tornano con una medaglia a testa dalle finali nazionali di OliCyber, le olimpiadi italiane di CyberSicurezza. Davide Sechi ha portato a casa la medaglia d’argento, classificandosi all’ottavo posto, e Diego Oliva un bronzo, con la ventunesima posizione.

I due studenti, all’ultimo anno delle Industriali di Oristano, si sono confrontati con altri 100 studenti talentuosi a Torino, dove sono stati accompagnati dal docente Massimiliano Pia.

“L’OliCyber è una competizione nazionale con gare nelle quali i nostri ragazzi hanno dovuto dimostrare grandi competenze”, spiega il docente. “Nella competizione venivano premiati con la medaglia d’oro i ragazzi che si qualificavano tra il primo e in quinto posto della classifica, con la medaglia d’argento dal sesto al quindicesimo posto e dal sedicesimo al quarantesimo con quella di bronzo”, spiega il professor Pia.

L’Istituto oristanese, diretto da Franco Frongia, partecipa ai programmi organizzati dal “CyberSecurity National Labs” sin dall’anno scolastico 2019-20 con la prima edizione di CyberChallenge, in collaborazione con l’Università di Cagliari.

Nell’ultima edizione, nove studenti dell’Othoca hanno superato la selezione scolastica e successivamente hanno partecipato alle selezioni territoriali. Poi Diego Oliva e Davide Sechi hanno rappresentato la Sardegna nella finale nazionale di OliCyber, le Olimpiadi Italiane di CyberSicurezza, svolta a Torino il 7 settembre. Qui la classifica generale.

“I nostri studenti hanno ottenuto negli anni ottimi risultati e alcuni di loro sono stati inseriti nel team dell’Università di Cagliari, partecipando a competizioni nazionali e internazionali”, spiega il dirigente Frongia. “Grandi soddisfazioni per il nostro Istituto sono state ottenute anche con la squadra composta da Davide Sechi e Nicholas Meli che con gli studenti dell’Università di Cagliari Emanuele Massidda, Lorenzo Corrias e Christian Scano, allenati dal professor Davide Maiorca e dalla sua vice Sofia Tocco, studentessa del corso di laurea in Informatica ed ex studentessa dell’ITIS Othoca, hanno conquistato il 5° posto su 43 squadre partecipanti a CyberChallenge.IT 2023”.

“Diversi sono gli studenti e le studentesse che, dopo essersi appassionati alla Cyber Security nel loro percorso scolastico presso l’Othoca, si sono iscritti all’università e ancora oggi partecipano attivamente al programma CyberChallenge”, dice ancora il dirigente. “Tra questi ricordiamo appunto Sofia Tocco, e poi Francesco Rocchiccioli, Simone Schirru, Lorenzo Pisu, Daniele Pintore, Marcello Carboni e Matteo Sanna”.

L’Iitis Othoca di Oristano ogni anno partecipa anche alle Olimpiadi di Informatica ottenendo ottimi risultati: gli alunni, nell’ultima edizione, sono stati selezionati sia per la competizione a squadre, posizionandosi primi a livello regionale, a Bologna nel mese di marzo, sia per la competizione individuale, in programma dal 12 al 14 ottobre a Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE