Martedì, 19 settembre 2023
Due studenti dell’Itis “Othoca” di Oristano tornano con una medaglia a testa dalle finali nazionali di OliCyber, le olimpiadi italiane di CyberSicurezza. Davide Sechi ha portato a casa la medaglia d’argento, classificandosi all’ottavo posto, e Diego Oliva un bronzo, con la ventunesima posizione.
I due studenti, all’ultimo anno delle Industriali di Oristano, si sono confrontati con altri 100 studenti talentuosi a Torino, dove sono stati accompagnati dal docente Massimiliano Pia.
“L’OliCyber è una competizione nazionale con gare nelle quali i nostri ragazzi hanno dovuto dimostrare grandi competenze”, spiega il docente. “Nella competizione venivano premiati con la medaglia d’oro i ragazzi che si qualificavano tra il primo e in quinto posto della classifica, con la medaglia d’argento dal sesto al quindicesimo posto e dal sedicesimo al quarantesimo con quella di bronzo”, spiega il professor Pia.
L’Istituto oristanese, diretto da Franco Frongia, partecipa ai programmi organizzati dal “CyberSecurity National Labs” sin dall’anno scolastico 2019-20 con la prima edizione di CyberChallenge, in collaborazione con l’Università di Cagliari.
Nell’ultima edizione, nove studenti dell’Othoca hanno superato la selezione scolastica e successivamente hanno partecipato alle selezioni territoriali. Poi Diego Oliva e Davide Sechi hanno rappresentato la Sardegna nella finale nazionale di OliCyber, le Olimpiadi Italiane di CyberSicurezza, svolta a Torino il 7 settembre. Qui la classifica generale.
“I nostri studenti hanno ottenuto negli anni ottimi risultati e alcuni di loro sono stati inseriti nel team dell’Università di Cagliari, partecipando a competizioni nazionali e internazionali”, spiega il dirigente Frongia. “Grandi soddisfazioni per il nostro Istituto sono state ottenute anche con la squadra composta da Davide Sechi e Nicholas Meli che con gli studenti dell’Università di Cagliari Emanuele Massidda, Lorenzo Corrias e Christian Scano, allenati dal professor Davide Maiorca e dalla sua vice Sofia Tocco, studentessa del corso di laurea in Informatica ed ex studentessa dell’ITIS Othoca, hanno conquistato il 5° posto su 43 squadre partecipanti a CyberChallenge.IT 2023”.
“Diversi sono gli studenti e le studentesse che, dopo essersi appassionati alla Cyber Security nel loro percorso scolastico presso l’Othoca, si sono iscritti all’università e ancora oggi partecipano attivamente al programma CyberChallenge”, dice ancora il dirigente. “Tra questi ricordiamo appunto Sofia Tocco, e poi Francesco Rocchiccioli, Simone Schirru, Lorenzo Pisu, Daniele Pintore, Marcello Carboni e Matteo Sanna”.
L’Iitis Othoca di Oristano ogni anno partecipa anche alle Olimpiadi di Informatica ottenendo ottimi risultati: gli alunni, nell’ultima edizione, sono stati selezionati sia per la competizione a squadre, posizionandosi primi a livello regionale, a Bologna nel mese di marzo, sia per la competizione individuale, in programma dal 12 al 14 ottobre a Bergamo.