Tra un anno Torre Grande avrà il nuovo lungomare: parte il cantiere

Stamane sopralluogo nella borgata con il sindaco Sanna e l'assessore Prevete

Delimitato a Torre Grande il primo tratto del lungomare, in vista dei lavori di riqualificazione

Giovedì, 14 settembre 2023

Inizieranno la prossima settimana i lavori di riqualificazione del lungomare Eleonora d’Arborea, a Torre Grande. L’impresa Cancellu, che si è aggiudicata l’appalto, ha iniziato a delimitare le aree del cantiere, partendo dal tratto all’altezza di Villa Baldino.

Stamane, insieme agli operai, erano presenti per un sopralluogo anche il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete.

Saranno sostituti anche numerosi alberi, dopo la decisione del Tar che aveva dato ragione al Comune, in seguito alla presentazione del ricorso del Comitato per la salvaguardia dei pini.

Il progetto generale prevede la creazione di un unico percorso ciclo-pedonale che permetta la fruizione dell’intero sistema territoriale, collegando idealmente la foce del Tirso al porticciolo turistico, consentendo un continuum con l’area dell’Unione dei Comuni del Sinis Terra dei Giganti. Il percorso collegherà gli attrattori di Oristano e Cabras, Riola Sardo, Narbolia, Baratili San Pietro e San Vero Milis, interconnettendo nello specifico l’area costiera di Oristano al Sinis e alle borgate marine.

Il progetto da 4 milioni 335 mila euro, a cura del raggruppamento temporaneo di professionisti Dodi Moss – Studio Sulmona e Sab, è realizzato dalla impresa Cancellu di Nuoro che si è aggiudicata l’appalto con i fondi della Programmazione territoriale con un ribasso del 18,111% e avrà 365 giorni di tempo per concludere i lavori.

Sopralluogo a Torre Grande per il sindaco Massimiliano Sanna e l’assessore Simone Prevete

“Il progetto appaltato che parte oggi, dal punto di vista economico, è il più importante tra quelli presentati dall’Unione dei comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti e dal Comune di Oristano nell’ambito della programmazione territoriale”, ha precisato stamane il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna. “Si tratta di un’opera che Oristano attende da decenni, la cui durata potrebbe anche condizionare in alcuni periodi, durante la stagione balneare, la fruizione del lungomare. Eventualmente, sarà un piccolo sacrificio che dovremo sopportare, certi che il risultato finale premierà la pazienza di tutti. Cercheremo comunque di velocizzare i tempi affinché non ci siano disagi. Con l’inizio dei lavori parte un processo che consentirà di intervenire in maniera organica e radicale per riqualificare l’attrattore turistico più importante della città”.

“Dalla realizzazione dei due interventi corso, insieme a quelli di Cabras, Narbolia, Riola, Baratili e San Vero Milis”, ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, “si punta a creare un unico percorso di mobilità lenta che colleghi le zone costiere e le borgate marine con il sistema degli attrattori turistico culturali. Gli interventi sul lungomare serviranno per rafforzarne la fruizione, migliorandone l’estetica e la sicurezza, l’offerta di servizi turistici, interconnettendo le componenti ambientali e culturali e rappresentando una tappa del più ampio itinerario del territorio vasto dell’Unione dei Comuni del Sinis”.

Il progetto interviene su un’area di 26 mila 700 metri quadrati e punta a dare una nuova immagine al lungomare attraverso un nuovo disegno, nuovi materiali e nuove scelte per la vegetazione. Si vuole migliorare il comfort con isole ombrose ottenute con alberi di varia grandezza, intervenire sulle barriere architettoniche, differenziare le pavimentazioni e le alberature, valorizzare il legame con il mare, della piazza della torre e degli accessi a mare, la connessione con il centro abitato con gli accessi e le strade di penetrazione al lungomare, la sostituzione di una parte dei pini, nuova vegetazione arborea ed arbustiva, la riqualificazione del verde a mare.

Si vuole inoltre tracciare una direttrice che interconnette l’itinerario delle torri tra tutti i comuni del partenariato di progetto.

9 Commenti

  1. tutto perfetto e giusto…….però chi si prenderà cura delle piante, chi darà un po d’acqua a quel verde che altrimenti molto presto diventerà giallo, com’è successo tante, tante volte!

  2. Progetti ambiziosi e infiniti, nel frattempo.a Oristano crateri sulle strade in ogni dove! O ti ricordi dove sono i buchi o ti sfondi l’auto .. LE PRIORITÀ CARA GIUNTA!!!!

  3. E vai con il taglio indiscriminato degli alberi! Mi fanno ridere quando parlano di nuovo verde. Ma d’altronde i pini con le loro chiome celavano le bellezze architettoniche presenti sul lungomare. Un’accozzaglia di stili, colori degni di una città del Sud-America. Ma d’altronde Oristano non è il Sud del Sud dell’Europa?

  4. Grazie Comune di Oristano!! Amo la marina di Torre Grande anche cosi com’è. Sono grato a Dio, come creatore e grato al Comune di Oristano che fa quello che può per conservarne il decoro. Buon lavoro dunque! Dio vi benedica con le vostre famiglie.

  5. questi la finiscono come il mercato civico. Fra tre anni sono ancora con il cantiere aperto ma con le bandiere blu appuntate sul petto

  6. Sono sicuro che i lavori del lungomare finiranno prima di quelli del foro boario, una vergogna da 3 anni. Hanno cancellato anche la festa.

  7. Il taglio degli alberi si poteva evitare, ma si sa se ci sono i soldi di mezzo. Sono curioso di vedere se rimetteranno le stesse panchine (che sono tra le più comode mai viste) o qualche altra porcheria architettonica.

  8. Basterebbe tenere pulito e dare uno spazio al turismo itinerante. Vi ricordo che i camperisti portano soldi e non sono sporcaccioni.
    Un camperista romano che adora la Sardegna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome