Lunedì, 9 ottobre 2023
Dopo anni di cooperazione e confronto, è nato il Consorzio dei centri commerciali naturali della Sardegna. Il Centro commerciale naturale Centro Città Oristano, rappresentato dalla presidente Rita Musso, ha sottoscritto l’atto davanti al notaio diventando uno dei soci fondatori.
Sono 800 le imprese che ne fanno parte, dislocate in 10 territori della regione. L’obiettivo è valorizzare le identità locali attraverso un progetto di autodeterminazione culturale e di crescita turistica e commerciale.
I Centri commerciali naturali sono una realtà viva in tutta la Sardegna. Quello di Oristano, costituito nel 2007, ha ripreso di recente a operare con lo scopo di valorizzare e riqualificare il commercio nelle aree del centro.
“L’opportunità di entrare a far parte del Consorzio regionale”, si legge in una nota diffusa dal Centro commerciale naturale Centro Città Oristano, “è parsa sin da subito straordinaria nell’ottica di una crescita sì individuale ma all’interno di una rete più grande che promuove azioni di sviluppo inclusive e innovative. Un percorso che ogni territorio coinvolto si impegna a attraversare col massimo impegno e con grande spirito di collaborazione. Nuove prospettive di sviluppo secondo una concezione di turismo che evolve nella valorizzazione delle indennità locali e nel perfezionamento di un sistema di servizi efficiente. Il che significa: più sinergia organizzativa, più turismo di qualità, più progresso economico e commerciale. Per questi fondamentali motivi il consorzio regionale è aperto a una crescita partecipativa da parte degli altri Centri commerciali naturali sardi, già costituiti o di futura compagine”.
Le solite iniziative inutili, buone giusto per farsi vedere…