Guano sulla rampa della scuola, alunno in carrozzina costretto a usare le stampelle

La denuncia: "Si sporca ruote e mani, in classe un odore insopportabile"

La rampa per l’ingresso alla “Deledda”, sporca e scivolosa per il guano

Venerdì, 27 ottobre 2023

Uno scivoloso strato di guano ricopre la rampa d’ingresso della scuola media “Grazie Deledda” a Oristano, ospitata all’Istituto Frassinetti. Per un alunno temporaneamente costretto su una carrozzina, entrare a scuola sta diventando un incubo.

“Si sporca le mani e dentro l’aula l’aria diventa irrespirabile”, denuncia la madre. “Quindi la carrozzina viene lasciata all’ingresso e deve usare le stampelle”.

“Avevamo procurato una sedia a rotelle proprio perché potesse entrare a scuola totale sicurezza”, continua la signora. “Mio figlio dal 16 ottobre ha il gesso e con le stampelle non riesce a fare lunghi tragitti”.

“Nella rampa io stessa ho rischiato di cadere parecchie volte”, conclude la mamma. “Chiediamo a chi di dovere di pulirla dalle feci e dagli uccelli morti che la circondano, anche perchè l’odore che c’è è veramente orribile e i ragazzi anche a ricreazione sono costretti a restare all’interno”.

“Stiamo intervenendo”. È la risposta del Comune di Oristano alla segnalazione della mamma.

Il Comune, attraverso l’assessorato all’Ambiente, è intervenuto immediatamente per la messa in sicurezza degli alberi con i rami spezzati e ha fatto richiesta a Formula Ambiente per assicurare la pulizia della rampa con l’idropulitrice ad alta pressione. Gli operai della società si occuperanno anche della raccolta dei volatili morti e del loro smaltimento.

Guano e foglie sul vialetto

1 commento

  1. Metteranno diffusori acustici anche lì? Comunque…tra i compiti del personale ATA area A… presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse… quindi credo dovrebbero almeno spingere la sedia a rotelle e inoltre se non ricordo male la pulizia del cortile dovrebbe essere in carico sempre agli operatori ATA

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome