Il porticciolo di Torre Grande sempre più colorato. Di nuovo all’opera gli studenti dell’Artistico

Dalla scorsa settimana sono ripresi i lavori di abbellimento del grande muraglione

Studenti impegnati oggi nel tratto dedicato alle piante – Foto Sabrina Oppo

Mercoledì, 11 ottobre 2023

Dal mare ai colori della macchia mediterranea, passando per l’archeologia. L’arte torna a colorare la borgata marina di Torre Grande. Dalla scorsa settimana, sono ripresi i lavori di abbellimento del grande muraglione del porticciolo turistico, nell’ambito di un progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che coinvolge le studentesse e gli studenti del liceo artistico “C. Contini” di Oristano.

I lavori erano stati avviati a maggio e hanno coinvolto le classi quinte dell’indirizzo di Arti figurative, impegnate nella prima fase pittorica. Con il nuovo anno scolastico, ora è la volta degli studenti delle classi quarte che, armati anche loro di pennelli e spirito creativo, proseguono questa seconda fase pittorica.

“Abbiamo ripreso lunedì scorso”, racconta la docente referente, Sabrina Oppo “e siamo avanzati di circa 40 metri in tutto. Proseguiremo fino a venerdì, per poi tornare ad aprile con le classi terze e con un probabile coinvolgimento anche delle seconde”.

Due le classi imopegnate in questi giorni, per un totale di quaranta studenti guidati oltre che dalla docente referente anche dai docenti di arti figurative Gloria Musa, Fabio Agus e Francesco Casale.

“Abbiamo appena concluso la parte relativa ai tentacoli e al polpo, ora ci stiamo occupando della vegetazione tipica della macchia mediterranea ma anche di alcune figure appartenenti al mondo dell’archeologia e a tutti note, quali la Dea Madre e la testa di un Gigante di Mont’e Prama”, precisa sempre Sabrina Oppo. “Inoltre nella giornata di ieri sono venuti alcuni studenti delle classi  terze e quarte del corso di Design della ceramica e del legno, per fare dei rilievi. Il progetto infatti prevede l’aggiunta e la realizzazione di inserti ceramici di vario tipo”.

“Ci vorrà ancora del tempo”, conclude sempre Sabrina Oppo, “per terminare questo progetto, lungo e dispendioso, ma che sta coinvolgendo gli studenti in una didattica diversa, partecipativa e fatta di momenti di confronto e collaborazione”.

Il lavoro a Torre Grande, preceduto da svariati mesi di progettazione in aula, è nato in collaborazione con l’istituto “De Castro” di Oristano e la società Marine Oristanesi, e rientra nelle attività del Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per l’anno scolastico 2022/2023. Marine Oristanesi ha lanciato un concorso di idee per la realizzazione del grande murale che deve abbellire e riqualificare il porticciolo della borgata marina di Oristano.

Leggi anche: Gli studenti dell’Artistico faranno più bello il porticciolo di Torre Grande

Due studenti al lavoro per dipingere una pianta di lavanda – Foto Gloria Musa

4 Commenti

  1. Bellissima iniziativa. Complinenti a chi ha avuto l’idea. Bravissimi i ragazzi e i professori che li seguono.

  2. A quando l’inizio attività nel muraglione del parcheggio di via Mariano in città? Magari a tema Costumi di Oristano o Eleonora e la sua corte? Oristano ha tante cose da valorizzare, è ora di iniziare

  3. bellissima iniziativa ..speriamo non si fermi solo al porticciolo sia in città che nelle frazioni c’è da valorizzare diverse pareti così.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome