Giovedì, 5 ottobre 2023
Nuove scoperte in piazza Manno, dove è stato avviato un importante intervento di riqualificazione. Nello “scavo 1” potrebbero essere stati trovati gli stipiti della Porta Mari.
“Quel saggio”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, “era stato ricoperto di sabbia in occasione di un precedente scavo. Ora si sta procedendo con una pulizia oculata, al fine di proteggere i reperti, che verranno documentati e catalogati. Una volta conclusa questa fase sarà la Soprintendenza a valutare l’eventuale valore di ciò che emergerà. Saremo chiamati a fare una sorta di screening, per capire che cosa meriti di essere valorizzato”.
In questa fase al lavoro sullo “scavo 1” ci sono un archeologo e quattro operai di Lavoras. Nel frattempo i progettisti stanno completando il progetto di valorizzazione del pozzo e della pavimentazione a scacchiera. “L’impresa Ghiaccio”, ha concluso Prevete, “tornerà in cantiere una volta che il progetto di valorizzazione sarà stato approvato dalla Soprintendenza”.
L’impresa aveva aperto il cantiere in piazza Manno lo scorso aprile. La scorsa settimana si era parlato dei lavori di riqualificazione anche in Consiglio comunale. L’assessore Prevete aveva risposto a un’interpellanza urgente del centrosinistra, presentata in aula dalla consigliera del gruppo Oristano più Francesca Marchi.