Venerdì, 6 ottobre 2023
Il Centro servizi culturali Unla di Oristano ospita la presentazione del libro “La casa di tutti. Città e biblioteche” di Antonella Agnoli (Editori Laterza).
L’appuntamento è per martedì 10 ottobre alle 18 nella sala conferenze in via Carpaccio 9. L’autrice dialogherà con Marcello Marras, direttore del Centro. La serata è organizzata in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano.
Il libro. «Sono in biblioteca e aspetto. No, non sono in attesa della consegna di un libro, anche perché sono in una piazza coperta con immense vetrate sul mare e, al centro, un tubo di bronzo di 7,5 metri di lunghezza appeso al soffitto. L’opera d’arte è in realtà un gong, realizzato dall’artista Kirstine Roepstorff, che suona ogni volta che in città nasce un bambino. Questo rintocco si espande per tutto l’edificio e tutti sanno che qualche minuto prima una nuova vita è entrata nella comunità: cos’altro può generare fiducia nel mondo in cui viviamo, se non un piccolo essere che arriva tra noi? Il gong di Dokk1, la biblioteca di Aarhus, in Danimarca, dimostra meglio di qualsiasi altra cosa perché le biblioteche siano parti necessarie, vitali, dell’infrastruttura sociale: perché con la loro stessa esistenza creano fiducia nel domani.»
«La cultura, in quanto esperienza di senso che agisce sulla dimensione cognitiva quanto su quella emotiva, è profondamente connessa allo sviluppo umano, alla fioritura delle persone e delle comunità.»
Antonella Agnoli è una instancabile viaggiatrice tra persone e libri. Le sue mete sono i luoghi della conoscenza condivisa, in Italia e nel mondo. I suoi interlocutori sono coloro che li progettano, li amministrano, li frequentano.
È stata per alcuni anni responsabile della biblioteca di Spinea, in provincia di Venezia, in seguito ha svolto come libera professionista il ruolo di consulente per la realizzazione di biblioteche di nuova concezione in diverse regioni. Già assessore alla cultura, creatività, valorizzazione del patrimonio culturale del Comune di Lecce, ex membro del Consiglio superiore dei Beni culturali e pesaggistici del Mibact, ha fatto parte del CdA dell’Istituzione biblioteche del Comune di Bologna.
Tra le sue pubblicazioni: “La biblioteca per ragazzi” – AIB 1999, “Le piazze del sapere” – Laterza 2009, “Caro sindaco, parliamo di biblioteche” – Bibliografica 2011, “La biblioteca che vorrei” – Bibliografica 2013, “Un viaggio fra le biblioteche italiane” – ANCI 2016, “La casa di tutti” – Laterza 2023.