Mercoledì, 4 ottobre 2023
“La prevenzione è sempre la risposta giusta”. Con questo slogan, ritorna questo mese una delle iniziative più importanti a livello nazionale della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, che nel territorio della Asl 5 di Oristano è organizzata e coordinata dalla sezione della Lilt presieduta da Eralda Licheri.
La campagna del nastro rosa “Lilt For Women” ha come obiettivo informare e sensibilizzare le donne sulla vitale importanza della prevenzione del cancro al seno. Per un mese la Lilt Oristano aumenta così il suo impegno con una serie di iniziative e appuntamenti previsti in tutto il territorio provinciale.
Si inizia sabato 7 ottobre con il convegno dal titolo “Dalla cura all’avere cura – Imparare a prendersi cura di sé nei percorsi di remissione di malattia, riabilitazione e reinserimento professionale in donne colpite da neoplasia mammaria”. L’appuntamento conclude un progetto di ricerca durato due anni e realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Sardegna, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico nelle donne che sono state colpite da un tumore al seno, in remissione di malattia, e tra i loro familiari. Saranno presentati i risultati della ricerca sull’efficacia dei diversi stili di vita.
Le visite. Il mese di prevenzione continuerà con altre iniziative, tra cui le importantissime visite al seno in programma sabato 14 e sabato 21 ottobre presso il CMO di Oristano, e venerdì 20 ottobre ad Arborea le visite per la prevenzione del melanoma (che saranno ripetute sabato 28 ottobre nell’ambulatorio ASL Oristano).
Durante tutto il mese di ottobre, inoltre, l’associazione darà informazioni sul tumore al seno nei punti di maggior afflusso di persone (piazze e centri commerciali). Infine, ci saranno le visite per la prevenzione dei melanomi.
Gli incontri. Non mancheranno poi gli incontri culturali e di intrattenimento con le associazioni e gli amici musicisti che da tempo accompagnano la Lilt di Oristano nella sensibilizzazione e promozione della prevenzione. Appuntamento per giovedì 12 ottobre all’Antiquarium Arborense con “Un racconto di archeologia: Mater lactans” mentre per sabato 14 e domenica 15 ottobre, durante la Sagra della Polenta ad Arborea, verrà distribuito materiale informativo, con l’intento da un lato di ridurre i fattori di rischio e dall’altro fornire a tutte le donne gli strumenti adeguati per meglio conoscere il proprio seno ed effettuare in autonomia un corretto autoesame.
Venerdì 27 ottobre ci sarà invece la manifestazione canora di sensibilizzazione e raccolta fondi “Note di nastri rosa”, nella chiesa di San Domenico a Oristano.
La prevenzione. “Con circa 60.000 nuovi casi in Italia, il carcinoma mammario si conferma anche per il 2023 la neoplasia più frequente nelle donne”, dice la presidente di Lilt Oristano, Eralda Licheri, “ma dobbiamo anche sottolineare che la guaribilità raggiunge ormai l’85% dei casi. Un risultato raggiunto grazie alla disponibilità delle nuove tecnologie diagnostiche, dei trattamenti terapeutici sempre più efficaci, dalla possibilità di predire questa patologia e anche dalla maggiore consapevolezza delle donne. Come illustra lo slogan di quest’anno, “La prevenzione è sempre la risposta giusta”, non c’è medicina più efficace della consapevolezza e della prevenzione”.
“In ogni iniziativa della Lilt di Oristano”, concludela presidente Licheri, “saranno presenti le nostre volontarie per distribuire materiale informativo e presentare i servizi offerti dall’associazione”.