
Mercoledì, 18 ottobre 2023
Cresce l’esasperazione nelle vie intorno a piazza Martiri delle Foibe: tra rifiuti, schiamazzi e degrado, la situazione è talmente insostenibile che dopo aver interpellato il Comune, i residenti si sono rivolti al prefetto Salvatore Angieri e al questore Giuseppe Giardina.

“La piazza versa in uno stato di abbandono e non viene sottoposta a manutenzione: una situazione poco piacevole anche in considerazione dell’importanza della dedica ai Martiri delle Foibe”, spiega un gruppo di residenti. “Non è nemmeno possibile sedersi su una panchina a causa dei rifiuti: di tanto in tanto vengono svuotati i cestini, ma raramente si procede con una pulizia dell’area. Per non parlare dei pozzetti scoperti”.

Anche riposare è diventato difficoltoso a causa degli schiamazzi. “Oltre alle persone che gettano rifiuti, un gruppo di ragazzi staziona abitualmente nella piazza giorno e notte”, lamentano i residenti. “Non è possibile per bambini e anziani utilizzare uno spazio che avrebbe del potenziale. Potrebbe essere uno spazio d’aggregazione, invece è abbandonato a sé stesso”.

I residenti circa un mese fa hanno scritto a Prefettura e Questura, chiedendo l’installazione di un sistema di videosorveglianza. “Da anni segnaliamo la situazione al Comune, ma senza esito. Sembra di vivere in un quartiere di serie B: perché altre aree sono curate, mentre la nostra no?”, hanno concluso gli autori della segnalazione. “Comprendiamo che ci siano altre priorità e che gli operai siano pochi e impegnati in altro, ma invitiamo a fare un salto in piazza Martiri della Foibe a toccare con mano l’incuria in cui versa”.
Vediamo un po’… Assessore responsabile del decoro urbano? Provate a indovinare, fa anche il vice sindaco… ancora una volta blablabla
È in capo alla Oristano Servizi, farebbero bene a dare il servizio a una società privata con obbligo di assunzione degli operai. Sicuramente le cose migliorerebbero