Turismo e cultura, la Fondazione Oristano cerca candidati per formare due comitati

Le informazioni utili. Scadenza 6 novembre

La statua di Eleonora d’Arborea, tra i simboli di Oristano

Giovedì, 26 ottobre 2023

La Fondazione Oristano ha avviato le procedure per la costituzione del Comitato Cultura e del Comitato Turismo. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 6 novembre, secondo l’avviso pubblicato sul sito internet della Fondazione.

Possono candidarsi le persone che abbiano una pertinente specializzazione professionale, o che comunque vantino una comprovata esperienza e competenza negli ambiti specifici dei due Comitati, o comunque dei rispettivi ambiti funzionali. I componenti dei comitati non percepiscono compenso e durano in carica per la stessa durata del consiglio di amministrazione, salvo revoca da parte della Fondazione.

“La Fondazione Oristano nasce su iniziativa del Comune di Oristano per salvaguardare e valorizzare i beni culturali, promuovere le politiche turistiche della città e, in accordo e nel rispetto del ruolo dei Gremi, per organizzare la Sartiglia”, ricorda il presidente della Fondazione, Carlo Cuccu. “I Comitati che si andranno a formare all’esito di questa fase sono gli organi previsti dallo Statuto della Fondazione per sostenere le sue attività in materia culturale e turistica. Si tratta di organi con funzione propositiva e consultiva, nella rispettiva area di competenza, e sono composti da un numero variabile di membri, scelti e nominati dal consiglio di amministrazione, ma su proposta del sindaco di Oristano”.

“Il ruolo dei Comitati è molto importante nell’ambito della programmazione e in questa fase stiamo procedendo alla raccolta delle candidature per la loro celere ricostituzione”, aggiunge Cuccu. “Ad essi si affianca il Comitato Sartiglia che, come previsto dallo Statuto, dev’essere formato sulla base di una procedura differente, e che la Fondazione ha già avviato d’intesa con i Gremi di San Giovanni e di San Giuseppe, depositari storici della Sartiglia, ai quali spetta di diritto l’individuazione della gran parte dei componenti”.

I candidati potranno inviare alla Fondazione Oristano la manifestazione di interesse per un solo comitato, allegando il curriculum vitae, nel quale dovranno essere indicate solo le specializzazioni professionali e le esperienze e competenze rilevanti per del comitato scelto.

La nomina dei componenti dei Comitati sarà fatta dal consiglio di amministrazione della Fondazione su proposta del Sindaco di Oristano, secondo quanto previsto dall’art 27 dello statuto.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 6 novembre 2023 tramite PEC alla casella fondazione@pec.fondazioneoristano.it o con raccomandata a/r all’indirizzo Fondazione Oristano – casella postale 33, OR Centro – 09170 Oristano. Faranno fede la data e l’ora di arrivo e non quelle di spedizione.

L’avviso pubblico integrale e il modello di domanda sono disponibili sul sito internet della Fondazione Oristano, www.fondazioneoristano.it

1 commento

  1. restituite la Sartiglia alla Pro loco e ai Gremi, questa Fondazione non ha ragione di esistere, produce solo debiti che pagano i contribuenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome