lunedì, 24 Febbraio, 2025

Un podio per Veliamoci ai Mondiali Hansa 303 e un bronzo nel wingfoil tra i master

Esordio positivo in Coppa dei Campioni per Andrea Carboni sull'O'pen Skiff

La squadra di Veliamoci al Mondiale di Portimao: da sinistra, Francesca Ramazzotti, Valentina Diana, Maria Cristina Atzori e Alessandra Cappellu – Foto Ufficio Stampa Veliamoci

Martedì, 24 ottobre 2023

Sono giorni intensi per le atlete e gli atleti di Veliamoci, in regata tra Italia e Portogallo. A Portimao, nella penisola iberica, si è svolto il Campionato del mondo Hansa 303 che ha impegnato 200 equipaggi parasailing, e tra questi ben due partiti da Oristano. Sono arrivati un 5° posto assoluto e un 2° posto nel doppio femminile per Francesca Ramazzotti e Valentina Diana. Nelle acque dell’Algarve erano 18 le nazioni in regata, su 10 prove in condizioni meteomarine molto difficili.

Sempre nel doppio, l’equipaggio formato da Maria Cristina Atzori e Alessandra Cappellu ha registrato un 19° assoluto. Dopo le prime prove, entrambi gli equipaggi sardi sono rimasti sempre in flotta Gold, regatando fianco a fianco ai giganti di questa specialità. Grande soddisfazione per Maria Cristina Atzori, impegnata anche nel singolo, che porta a casa un 24° posto assoluto. Ad accompagnare il team c’era anche il direttore sportivo Paolo Marchesi.

Nel frattempo a Santa Marinella, nel Lazio, il giovanissimo Andrea Carboni era impegnato sull’O’pen Skiff nella Coppa dei Campioni, riservata ai migliori 10 in Italia.

Veliamoci Andrea Carboni impegnato in Coppa dei Campioni – Foto Elena Giolai

Questo 2023 ha portato Carboni a regatare per le prime volte in Under 15. Il giovane velista oristanese ha dimostrato grande tenacia tra gli atleti più grandi di lui, ha regatato tra onde alte e in condizioni meteo difficili, raggiungendo un 7° posto nella classifica nazionale.

Infine, al Poetto di Cagliari è andata in scena la penultima tappa del Mondiale di wingfoil. L’atleta Enrico Giordano, che è anche assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cabras, ha conquistato una medaglia di bronzo nella categoria Master.

“Non possiamo che dirci soddisfatti di queste regate e dell’impegno dei nostri atleti”, commenta la presidente di Veliamoci, Maria Cristina Atzori. “Pensavamo che il nostro 2023 potesse terminare e invece abbiamo ricevuto un invito speciale a cui intendiamo partecipare: nel mese di dicembre Veliamoci partirà alla volta del Principato di Monaco, dove si terrà un evento Hansa organizzato dallo Yacht Club fondato nel 1953 dal Principe Ranieri III. È per noi motivo di grande orgoglio. Lavoreremo per essere pronti a questa grande avventura”.

Enrico Giordano (sul terzo gradino del podio) alla tappa di Cagliari dei Mondiali Master di wingfoil – Foto Facebook kitejordan

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE