A Oristano nel 2022 chiuse 18 attività, ma altre 30 sono state avviate

I dati dai registri della Camera di commercio, aggiornati al 30 settembre

Immagine d’archivio

Giovedì, 16 novembre 2023

Nei primi nove mesi del 2022 a Oristano hanno chiuso i battenti 18 attività. In compenso altre 30 si sono iscritte alla Camera di commercio di Cagliari-Oristano, nello stesso periodo. Sono i dati sulle imprese attive tra città e frazioni al 30 settembre 2022, presenti nel Documento unico di programmazione comunale, che segnala un saldo positivo di 12 nuove attività.

Le cessazioni di attività riguardano soprattutto il settore del commercio (all’ingrosso e al dettaglio) e la riparazione di autoveicoli: ben 9, a fronte di zero nuove iscrizioni nei registri camerali. Complessivamente in città le imprese di questo tipo sono 1.167 (dato aggiornato al 30 settembre 2022).

Nella classifica relativa alle cessazioni seguono le attività di costruzioni con 3 chiusure, parzialmente bilanciate da 2 nuove iscrizioni. Complessivamente nel territorio comunale sono presenti 333 imprese di costruzioni.

Hanno chiuso nel 2022 anche 2 attività manifatturiere e una ha aperto (in città sono complessivamente 230). Bilancio a zero per le attività di servizi di alloggio e ristorazione: a 2 cessazioni si contrappongono 2 nuove iscrizioni nei registri camerali (il totale resta quindi a 354). Tra le attività cessate anche una legata a sanità e assistenza sociale, che in città impegna 41 imprese totali. Nel computo ci sono anche le imprese non classificate, per le quali i dati parlano di una cessazione e ben 20 iscrizioni.

Bilancio positivo – con una nuova iscrizione e nessuna cancellazione – per i settori di agricoltura, silvicoltura e pesca (in città sono complessivamente 348 imprese), servizi di informazione e comunicazione (105 totali), attività finanziarie e assicurative (93 complessive a Oristano). E ancora noleggio, agenzia di viaggio e servizi di supporto alle imprese (settore che a Oristano conta 105 attività) e altre attività di servizi non meglio specificati, con 316 imprese totali.

Il restante quadro economico cittadino è composto da estrazione di minerali da cave e miniere con 2 attività, fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, settore nel quale si contano 6 imprese, con altre 7 per di acqua e reti fognarie. Il trasporto e magazzinaggio impegna 95 attività e 98 sono le attività immobiliari, 134 quelle professionali, scientifiche e tecniche e 21 quelle legate al settore dell’istruzione.

Il settore dell’arte, dello sport e dell’intrattenimento conta 57 imprese registrate alla Camera di commercio, per un totale di 3688 imprese operanti in città al 30 settembre 2022. Alla stessa data, in provincia erano 14.509 le imprese registrate, con un saldo positivo di 113 nuove iscrizioni e 58 cessazioni di attività.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome