A scuola si fa lezione di abilità, imparando a usare tutti i sensi

L'atleta e coach Cristian Atzori ha lavorato con gli studenti della scuola media di via Marconi

Cristian Atzori insieme ad alcuni studenti e studentesse

Venerdì, 17 novembre 2023

Sviluppare sensibilità e capacità di adattamento nei confronti delle persone con disabilità grazie a una nuova forma di didattica “esplorativa”. È questo l’obiettivo principale del progetto “This abile” a cura dell’atleta Cristian Atzori, animatore ludico-sportivo della CSEN e coach Special Olympics. Il nome del progetto suona come disabile, ma suggerisce che ci sono tante abilità da sviluppare.

Per due mattine hanno sperimentato questa nuova forma di didattica le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado di via Marconi, a Oristano, assieme ai docenti Paolo Muroni e Francesca Fozzi, referenti del progetto.

L’evento, organizzato in collaborazione anche con la Golden Rule Academy, è stato accolto con entusiasmo dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 2, Tiziana Maria Laconi, dai docenti e dagli stessi alunni.

L’incontro ha dato occasione a studentesse e studenti di scoprire e vivere in prima persona per qualche ora la disabilità, attraverso innovativi percorsi sensoriali.

Il progetto “This abile” ha l’ambizione di tracciare un cammino verso una società migliore, capace di accogliere e tutelare ogni suo singolo componente, a partire dal contesto scolastico e quindi con il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.

Ragazzi e ragazze affrontano uno dei percorsi sensoriali, con una benda sugli occhi
Cristian Atzori guida un alunno bendato, pronto a provare un percorso sensoriale

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome