
Lunedì, 20 novembre 2023
Ieri i campi dell’Eolo Beach Tennis hanno accolto 58 atleti provenienti dall’Oristanese e dal Cagliaritano in occasione della Coppa Eolo Ristobar, manifestazione che ha dato inizio alla nuova stagione sportiva. Sono stati cinque i tornei in calendario, cominciati alle 9 del mattino e terminati dopo il tramonto, grazie all’impianto di illuminazione infatti, a Torre Grande è possibile giocare anche in notturna.
Nel Terza categoria, il doppio maschile è stato vinto da Mauro Locci (Beach Tribù) e Luca Mercenaro (Beach Time) 9-8 in finale contro Diego Fratini (Eolo Beach Sports) e Alessandro Panu (Eolo Beach Sports). Ai nastri di partenza erano due le coppie indicate come papabili vincitrici e il risultato finale ha confermato le previsioni della vigilia. Sono arrivati all’atto finale infatti Locci-Mercenaro e Fratini-Panu che, abbastanza agevolmente, hanno battuto in semifinale rispettivamente Serra-Cadoni ed Erdas-Affuso. Finale combattutissima, con Fratini-Panu capaci di avere due match point sull’8-6. Due monofalli di Fratini hanno riaperto però il match, con Locci-Mercenaro che hanno vinto con merito il seguente tiebreak con gli avversari ormai spenti dalle occasioni mancate.
Il doppio femminile di Terza categoria è stato vinto 9-4 da Angelica Villecco (Eolo Beach Sports) e Ilaria Cuozzo (Eolo Beach Sports) in finale contro Monica Caocci (Eolo Beach Sports) e Michela Cabras (Beach Tennis Pula). Il torneo è partito subito con delle sorprese. Infatti sono usciti al primo turno le teste di serie n° 1 e n° 3, Ciaccia-Magnani e Loi-Carboni, battute da Usai-Pala e Giannelli-Barbera. Villecco-Cuozzo hanno approfittato della situazione (vincitrici per 9 giochi a 7 su Barbera-Giannelli) insieme a Caocci-Cabras (vincitrici per 9 a 3 su Usai-Pala), raggiungendo così la finale, che ha visto subito le giovani portacolori di Eolo prevalere.
Nel doppio misto di Terza a vincere 9-5 sono stati Diego Fratini (Eolo Beach Sports) e Angelica Villecco (Eolo Beach Sports) in finale contro Luca Mercenaro (Beach Time) Alessandra Ciaccia (Beach Time). È stata una finale senza grosse sorprese, sono state infatti le prime due teste di serie a contendersela. Ottimo piazzamento in semifinale per Porcedda-Pinna e Usai-Cadoni, tutti tesserati con Eolo Beach Sports. La finale ha visto subito la coppia oristanese partire forte portandosi rapidamente sul 7-2. Mercenaro-Ciaccia hanno provato a reagire, ma alla fine si sono dovuti arrendere per 9 giochi a 5.
Il Tpra, dedicato ai giocatori di Quarta categoria e ai non agonisti, si è disputato tra doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Nel doppio maschile la finale è stata giocata da Alessio Locci (Beach Time) e Roberto Floris (Beach Time) contro Marco Serra (Eolo Beach Sports) Nicolò Porcedda (Eolo Beach Sports), con i primi vittoriosi per 7-6. È stato un torneo caratterizzato dalla presenza di tante coppie giovani e alle prime esperienze in tornei ufficiali, insieme a due coppie ben più rodate come Locci-Floris e Serra-Porcedda. E sono state proprio queste due coppie ad arrivare agevolmente alla finale, battendo in semi Murgia-Zuddas e Ibba-Sanna. La finale è stata molto combattuta con nessuna delle due contendenti che è riuscita a staccare l’avversario. L’epilogo non poteva essere che il tiebreak, con la vittoria finale di Locci-Floris per 7 a 6.
Il doppio femminile ha visto trionfare in finale Martina Barbera (Beach Tribù) ed Elisabetta Presbitero (Beach Time) contro Simona Anedda (Beach Time) Michela Cabras (Beach Tennis Pula) per 6-1. Sono state 12 le coppie iscritte per un torneo che vedeva sulla carta 4-5 coppie accreditate per la vittoria finale. Nelle semifinali Cagliari ha battuto Oristano, con Presbitero-Barbera che hanno superato Cucco-Corona e Anedda-Cabras che si sono imposte su Usai-Pala. La finale è partita subito con il predominio di Presbitero-Barbera, che non hanno lasciato scampo alle avversarie vincendo per 6 giochi a 1.
“Alla fine di questa manifestazione posso essere orgogliosa di come abbiamo affrontato i due tornei”, spiega Angelica Villecco, giovanissima giocatrice di Eolo Beach Sports, “motivo per il quale ringrazio Ilaria e Diego, che sia nei momenti di vantaggio, che di svantaggio, si sono dimostrati ottimi compagni. Queste due vittorie portano fiducia per i prossimi Campionati italiani, che disputerò con Cuozzo, cercando di dare il massimo come fatto oggi”.
“Alla vigilia della manifestazione il nostro obiettivo era vincere il torneo di casa”, commenta Ilaria Cuozzo, altra giovanissima giocatrice di Eolo Beach Sports, “eravamo consapevoli della presenza di avversarie di livello. Abbiamo giocato piuttosto bene, seppur con dei momenti di difficoltà, in particolare durante la semifinale. Adesso continueremo ad allenarci con l’obiettivo di arrivare al meglio ai Campionati italiani Under”.