mercoledì, 2 Aprile, 2025

Al via i corsi di scacchi promossi dal circolo di Oristano

Le informazioni utili per partecipare

Lunedì, 13 novembre 2023

Cominceranno mercoledì prossimo, 15 novembre, i corsi di scacchi promossi dal circolo di Oristano.

Due i corsi in partenza: quello di livello base e quello di livello avanzato.

“Entrambi i corsi avranno una durata di 10 ore suddivise in 5 lezioni con cadenza settimanale della durata di 2 ore”, spiega Andrea Sini, presidente del circolo Scacchi Oristano. “A curare il corso Base che porta i giocatori ad apprendere gli scacchi dalle regole ufficiali sino ai principi elementari di strategia e tattica del nobil gioco, saranno gli istruttori federali dell’Oristano Scacchi. Il livello avanzato sarà invece curato dall’oristanese candidato Maestro e campione regionale 2022, Gianluca Mameli, che avrà la missione di migliorare il grado di profondità della comprensione del gioco dei suoi allevi”.

“I corsi sono rivolti a tutte le persone dai 7 anni in su, senza limiti di genere e disabilità motoria”, continua Sini, sottolineando “uno dei pregi unici di questo sport ufficiale riconosciuto dal Coni”.

“Gli scacchi implicano la necessità di pianificare le mosse, pensare in modo strategico e prendere decisioni”, continua. “Giocare a scacchi costituisce una eccezionale opportunità di crescita e sviluppo di diverse capacità sulla sfera emotiva e logico cognitiva che si ripercuotono poi positivamente in ambiti apparentemente lontani dalle 64 case della scacchiera. La Strategia e la tattica come strumento di ottenimento del piano strategico costituiscono una metodologia applicabile nello studio, nella ricerca, nello sport, nel lavoro e in tanti altri settori”.

I corsi si svolgeranno nella sede del circolo in via Diego Contini 3, a Oristano.

Tutti i dettagli dei corsi si trovano sul sito www.oristanoscacchi.org/

La locandina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE