Gli studenti diventano prof e insegnano ai più giovani come produrre bioetanolo e biodiesel

Tanti i laboratori interattivi proposti per il FestivalScienza

Giovedì, 16 novembre 2023

La produzione di bioetanolo dagli scarti di succhi di frutta, ma anche quella di biodiesel dall’olio di frittura, passando per l’estrazione di Dna da cellule vegetali. Sono solo alcune tra le tante attività proposte nei laboratori interattivi che tra ieri e oggi hanno visto protagonisti centinaia di studenti, in occasione del FestivalScienza Oristano, la manifestazione organizzata dall’associazione ScienzaSocietàScienza nell’ambito del FestivalScienza di Cagliari, giunto quest’anno alla sedicesima edizione.

L’edizione 2023, intitolata “Scienza in movimento”, ha visto coinvolte anche alcune scuole di Terralba e Ghilarza, oltre a quelle di Oristano, con un interessante programma di conferenze, seminari, presentazioni di libri, tavole rotonde, laboratori didattici.

Allo Scientifico di Oristano, per esempio, sono stati proposti laboratori di matematica, chimica, fisica, biologia e microbiologia. Circa 150 studenti della scuola, per due giorni, sono diventati tutor d’eccezione e hanno presentato le attività interattive agli alunni ospiti, prevalentemente i ragazzi delle scuole medie della provincia.

Tra gli ospiti più significativi del Festival lo scrittore Telmo Pievani, autore di Serendipità, secondo classificato al premio Galileo per la divulgazione scientifica 2022, il matematico Alberto Saracco dell’Università di Parma, il filosofo e fisico Silvano Tagliagambe, la storica della fisica Adele La Rana (Università di Macerata), il biochimico Paolo Zucca dell’Università di Cagliari, Cinzia Podda e Daniele Grech, ricercatori della Fondazione IMC (International Marine Centre).

L’edizione oristanese di FestivalScienza è stata organizzata dall’associazione ScienzaSocietàScienza in collaborazione con il Consorzio Uno, l’Istituto di istruzione superiore Mariano IV, l’Istituto di istruzione superiore De Castro e l‘IMC – Centro Marino Internazionale di Torre Grande, con il patrocinio del Comune di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome