In piazza Manno protestano i commercianti: “Fatturati in calo e tanti disagi”

Chiedono chiarezza all'amministrazione comunale

Il cantiere di piazza Manno

Venerdì, 10 novembre 2023

Lamentano grosse perdite di fatturato e stanno iniziando a perdere la pazienza gli operatori economici di piazza Manno e vico Episcopio, a Oristano. Quella zona della città è al centro di un importante intervento di riqualificazione partito lo scorso aprile. “Da mesi, però, il cantiere va a singhiozzo e negli ultimi 25 giorni è praticamente fermo, nessuno ci sta lavorando. Non abbiamo più avuto nessun tipo di comunicazione da parte delle istituzioni, come se non esistessimo”. Sono le parole di Christian Casta della libreria Mondadori.

Oltre alla libreria ci sono anche due bar, un panificio e studi di avvocati. E a lamentarsi per i disagi sono anche i residenti. Lo scorso marzo erano stati gli operatori economici e i residenti a chiedere un incontro in Comune. “In quell’occasione”, spiega Casta, “l’amministrazione aveva garantito che i lavori sarebbero stati conclusi entro il 13 dicembre. Nonostante avessimo riposto grande fiducia in quelle promesse è ormai evidente che tale termine non verrà rispettato”.

Un problema posto dagli operatori è quello degli attraversamenti pedonali. “Sarebbe stato possibile attuare una gestione logistica del cantiere che garantisse costantemente dei passaggi pedonali in maniera da venire incontro alle esigenze di tutti. I residenti e non”, conclude Casta, “risentono di notevoli disagi per l’incuria in cui versa la piazza, ricoperta di guano, fogliame e detriti, nonché la difficoltà ad accedere alle loro abitazioni a causa della cattiva gestione del cantiere”.

E tra gli operatori c’è chi addirittura starebbe pensando alla possibilità di intraprendere azioni legali se dal Comune non dovessero arrivare risposte in tempi celeri.

5 Commenti

  1. Piazza Manno lavori fermi
    Lungomare lavori fermi
    Circonvallazione comunale lavori fermi
    Foro boario lavori lumaca/fermi
    Ed ora tocca a piazza Mariano.

  2. Posso capire i bar ma sia la libreria che gli studi legali no… se devo comprare un libro ci vado… se mi fido di un legale ci vado… un po’ diverso per i bar… e in questo periodo poi dove turisti praticamente zero… Ma state tranquilli, per la Sartiglia tutto sarà risolto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome