Giovedì, 9 novembre 2023
Fine settimana sul parquet per l’Atletico Aipd Oristano, che in Campania parteciperà al Campionato italiano di pallacanestro per atleti con sindrome di Down promosso dalla Fisdir, la Federazione Italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali.
La manifestazione partirà domani, venerdì 10 novembre: la cerimonia di apertura si terrà alle 15 in piazza Belvedere, a San Sebastiano al Vesuvio, con la sfilata degli atleti e poi le prime partite. La competizione proseguirà poi il sabato e si chiuderà la domenica.
Oltre all’Atletico Aipd Oristano, che per due anni ha vinto il titolo tricolore, si sfideranno in campo i campioni in carica dell’Antrophos Civitanova e altre tre squadre: Orionina Pozzuoli, Latina e Basket 4ever Formia.
L’Atletico, presieduto da Francesco Redaelli, è la squadra della sezione oristanese dell’Associazione Italiana Persone Down. La formazione biancorossa è allenata da Mauro Dessì, il vice è Alessandro Pilloni. Fanno parte del roster gli atleti Gioele Accalai di Usellus, Giacomo Etzi di Serramanna, Gabriel Lotta di Bonarcado, Alessio Melis di Terralba, Gabriele Sedda di Mamoiada, Fulvio Silesu di Marrubiu, Antonello Spiga di Oristano, Davide Paulis di Quartu Sant’Elena e Lorenzo Puliga di San Vero Milis.
Coach Mauro Dessì è anche il viceallenatore dell’Italbasket. E in azzurro gioca stabilmente la stella dell’Atletico, Davide Paulis. Lo scorso settembre la Nazionale si è laureata nuovamente campione d’Europa, portando a casa il terzo titolo continentale, superando in finale a Padova la Finlandia.
Al Campionato italiano di pallacanestro per atleti con sindrome di Down si gioca quattro contro quattro. Le partite si dividono in quattro tempi regolamentari, ognuno da sei minuti. L’eventuale supplementare è di cinque minuti.