Sabato, 11 novembre 2023
Farà tappa a Oristano il progetto “Grazia Deledda in esalettura”, che la sezione di Nuoro dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti porta avanti ormai da sei anni. L’appuntamento è fissato per martedì 21 novembre, alle 9.30, al Liceo classico “De Castro”.
Nato in forma sperimentale nel 2016, il progetto ha ottenuto un enorme successo, ottenendo il sostegno della Regione Sardegna. Il presidente della sezione oristanese dell’Unione ciechi, Leonardo Nurra, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa in città, considerando il rapporto di grande collaborazione tra le due sezioni dell’associazione.
“L’esalettura”, spiegano dall’Unione ciechi di Nuoro, “consiste nel rendere disponibile l’opera di Grazia Deledda in sei differenti formati: in nero per vedenti, in braille per i ciechi, in formato adatto ai supporti informatici, in formato gestibile dalle sintesi vocali e dalle barre braille, in formato audio ed in formato video con traduzione nella LIS”.
Dal suo esordio a oggi, sono state rese disponibili nel sistema dell’esalettura le raccolte di novelle “Chiaroscuro”, “Il sigillo d’amore” e “Racconti sardi” di Grazia Deledda. Entro la fine dell’anno sarà aggiunta la raccolta “I giuochi della vita”, con l’intento di accludere nell’esalettura tutte le novelle di Grazia Deledda: impegno che rilancerà il progetto per molti anni ancora.
“L’iniziativa Grazia Deledda in esalettura prevede la lettura di due distinte novelle: una eseguita da un cieco, che legge una novella dal braille, l’altra da un vedente, che legge una novella dai comuni caratteri di stampa, detti in nero. Ognuno, utilizzando il proprio strumento di accesso alla cultura, rende la lettura in modo pressoché identico all’altro”, spiegano dall’Unione ciechi. “Ai lettori si affianca la traduzione nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), al fine di abbattere qualunque barriera e creare eventi di lettura accessibili a tutti. A tutto il pubblico presente agli incontri viene donata la raccolta di novelle di Grazia Deledda dalla quale sono tratte le letture”.
Fino ad oggi, nelle oltre cento tappe di esalettura, grazie al contributo della Regione Sardegna sono stati distribuiti circa 10.000 volumi. La testimonianza dell’intero lavoro è raccolta nel sito esalettura.com sul quale è possibile visionare gratuitamente le novelle in tutte le loro differenti estensioni; tramite la app “Esalettura”, disponibile su Play Store, i file delle novelle sono direttamente gestibili dallo smartphone. I file in formato audio e video sono stati realizzati in studio per renderli disponibili nel miglior formato possibile. La carovana dell’esalettura ha realizzato manifestazioni di lettura in tutta Italia e anche in diverse capitali europee, rappresentando nel 2019 un evento importante della Settimana mondiale della Lingua Italiana a Oslo, Copenaghen, Helsinki e Stoccolma.
Oltre a porsi l’importante obiettivo di promuovere l’opera di Grazia Deledda, unica donna italiana ad avere ricevuto il premio Nobel per la letteratura, il progetto nella sua struttura fondamentale vuole dimostrare che, quando un non vedente padroneggia il sistema di lettura e scrittura braille, è perfettamente in grado di gestire le informazioni culturali come un vedente.