Mercoledì, 29 novembre 2023
Far conoscere l’Isola in un’esperienza di viaggio creata su misura per il turista, a seconda delle sue esigenze personali, del suo tempo e del suo budget.
Con Sardinia, l’app dedicata alla promozione turistica della Sardegna voluta dall’Assessorato al turismo della Regione, vivere e scoprire l’isola è sempre più facile. Un’ottima compagna di viaggio, per chi si muove con smartphone o tablet, e che consente di creare percorsi, condividere tappe, oltre che suggerire soluzioni personalizzate.
Il suo principio guida è l’interazione con l’utente: l’app Sardinia è stata pensata, progettata e realizzata per ispirare la vacanza. Fornisce informazioni utili in base a temi, luoghi e servizi turistici dell’Isola con l’obiettivo di accompagnare il visitatore durante la sua esperienza di viaggio.
L’identità visiva e lo studio editoriale dell’app Sardinia si lega a specifiche scelte di immagine, branding e marketing. La scelta del naming stesso è rivolta ad accrescere la diffusione del brand turistico “Sardegna” anche nei mercati internazionali.
Innovazione e funzionalità sono le due caratteristiche principali dell’app Sardinia. Sia in termini di diversificazione e completezza dei contenuti che si rivolgono a differenti pubblici in base ai loro interessi. Sia in termini di semplicità e immediatezza nella fase di esplorazione dei contenuti, con modalità di ricerca e fruizione intuitive e immediate.
Massima innovazione anche per quanto riguarda la sua interfaccia grafica e navigazione, basate sui più moderni trend di design delle applicazioni e sulle linee guida dei sistemi operativi.
Come funziona l’app Sardinia
L’app Sardinia offre un’esperienza personalizzabile di visualizzazione e navigazione grazie alla creazione di un account personale utile a ottimizzare i propri dati e le proprie preferenze di esplorazione. Non solo, l’app valorizza l’esperienza di soggiorno attraverso la georeferenziazione dei contenuti e rappresenta un riferimento e un supporto in tutte le fasi del viaggio, dalla scelta della destinazione al follow-up. Prima del viaggio, in quanto l’app ispira motivazioni allo stesso viaggio in Sardegna e offre ai turisti che hanno già prenotato info utili per programmare soggiorno, itinerari, eventi, e così via. Durante il viaggio, perché fornisce informazioni e orientamento con la possibilità per l’utente di esplorazione del territorio su base georeferenziata. Infine, dopo il viaggio, con la condivisione dell’esperienza, associata al grado di soddisfazione, un fattore decisivo nell’orientamento delle scelte, facilitato attraverso integrazioni coi canali social.
Come si presenta e cosa offre l’app Sardinia
L’app Sardinia è composta da sezioni di contenuti, esplorabili secondo differenti modalità, attraverso le voci mappa, esperienza/categoria e ricerca, ma anche con tab funzionali dedicati, quali:
– Brand, i contenuti riguardanti un tema trasversale a tutte le tipologie di contenuto;
– Dove andare, che raccoglie i “luoghi” della destinazione. Questa sezione contiene gli “Attrattori” ossia i punti di interesse geolocalizzati cui sono associati contenuti multimediali 3D, 360° e virtual tour;
– Cosa fare, dove sono raccolte le attività e le esperienze offerte dalla destinazione; a questa sezione sono associati i contenuti ‘Ispiratore’, articoli redazionali che trattano specifici temi legati alle esperienze di viaggio e ai punti di interesse;
– Itinerari, percorsi tematici collegati ad uno o più punti o temi di interesse;
– Eventi, avvenimenti o ricorrenze associate a particolari periodi dell’anno;
– Strutture ricettive, le strutture alberghiere e extralberghiere, dislocate sul territorio isolano.
Per quanto riguarda, invece, l’interazione con gli utenti/turisti, questa si basa su mappa e relativi punti di interesse mentre le funzionalità permettono di selezionare e strutturare le esperienze di vacanza.
La navigazione si sviluppa invece con diverse modalità:
– geolocalizzazione per un’esperienza basata sulla prossimità;
– tramite i brand caratterizzanti le peculiarità della Sardegna;
– tramite trend (“ispiratori” in evidenza);
– tramite calendario (per gli eventi).
Altre funzionalità da segnalare sono: login; preferiti; navigatore; condivisione tramite social network; visualizzazione di itinerari ed eventi in base alla data e in mappa; ricerca; multilingua; push notification; splashscreen; strutture ricettive filtrabili, tramite navigazione in mappa o per prossimità; supporto per ulteriori servizi.
Come scaricare l’app Sardinia
Gli utenti, dal proprio cellulare potranno fare il download dell’app Sardinia, cliccando qui o scannerizzando il QRCode qui sotto.
Presentazione ufficiale. “Abbiamo realizzato un’applicazione mobile dedicata alla promozione turistica della Sardegna, strumento indispensabile per le pubbliche amministrazioni”, ha spiegato l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa, nel corso della presentazione ufficiale. “È stata pensata, progettata e realizzata per fornire suggerimenti durante la vacanza e informazioni su eventi, luoghi e servizi turistici dell’Isola, così da accompagnare il turista durante la sua esperienza in Sardegna. Perciò, il suo principio guida è proprio l’interazione con l’utente”.
“Sardinia vuole accrescere la diffusione del brand turistico Sardegna anche nei mercati internazionali. L’app è funzionale e innovativa, completa nei contenuti, che sono rivolti a differenti categorie di utenti in base ai loro interessi, è di facile esplorazione dei contenuti e ha una modalità di ricerca semplice, intuitiva e immediata. Abbiamo curato particolarmente l’interfaccia grafica e la navigazione, che può essere personalizzata con le proprie preferenze”, ha aggiunto l’assessore Chessa. “Inoltre, valorizza l’esperienza sull’Isola attraverso la georeferenziazione dei contenuti, e rappresenta un riferimento e un supporto in tutte le fasi del viaggio. L’interazione con gli utenti/turisti è basata su una mappa e sui relativi punti di interesse”.
[In collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna]
informate quelli del comune di Oristano maggioranza e opposizione che vogliono sprecare i soldi della tassa di soggiorno in info-point nelle edicole.
Dite a tutti loro che siamo nel 2024