giovedì, 27 Febbraio, 2025

Tavolara lungo le antiche rotte del Mediterraneo: aperitivo archeologico all’Antiquarium

Organizzano il Comune e la Fondazione Oristano

Mercoledì, 29 novembre 2023

L’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e la Fondazione Oristano hanno organizzato per domani all’Antiquarium Arborense un nuovo aperitivo archeologico: il tema sarà “L’insediamento villanoviano dell’isola di Tavolare e le rotte da e per la Sardegna nella prima età del ferro”.

l relatori saranno Anna Depalmas dell’Università di Sassari e Francesco di Gennaro, già soprintendente archeologo di Sassari.

L’insediamento del IX secolo a.C. scoperto a Tavolara racconta di scambi e incontri lungo rotte antichissime nel Mediterraneo.

La cultura di Villanova (dalla località di Bologna dove sono stati scoperti i primi e più importanti ritrovamenti) è la civiltà che darà vita a quella etrusca. La conferma dei rapporti continui tra le due sponde del Tirreno, tra nuragici e villanoviani, è una certezza per gli studiosi, confermata dai tanti ritrovamenti sardi nel Lazio e nella Toscana.

Il piccolo insediamento di queste genti di oltremare, sulla spiaggia di Spalmatore a Tavolara, è però il primo scoperto nell’isola.

L’Antiquarium Arborense abbina alla conferenza un aperitivo, al costo di 5 euro. È necessaria la prenotazione al numero 0783.791262, via mail all’indirizzo visiteguidate@fondazioneoristano.it o tramite WhatsApp al 375.6188060.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE