spot_img
mercoledì, Febbraio 5, 2025

A 620 anni dalla morte di Eleonora, un ciclo di incontri sul Giudicato e sul Marchesato di Oristano

L'iniziativa dell'Istar

La statua di Eleonora d’Arborea nell’omonima piazza a Oristano

Martedì, 19 dicembre 2023

Nell’ambito del progetto “Eleonora 620”, in memoria dei 620 anni dalla morte della giudicessa Eleonora d’Arborea, l’Istituto Storico Arborense propone un ciclo di incontri sulla storia e la cultura della Sardegna medievale rivolti ai docenti delle scuole oristanesi, tra gennaio e febbraio 2024.  

Le lezioni, che si realizzeranno in modalità mista, in presenza e on line, saranno introdotte dal professor Giampaolo Mele dell’Università di Sassari, direttore scientifico dell’Istar, e saranno tenute da docenti e ricercatori universitari esperti dell’età giudicale. 

Sono previsti incontri della durata di circa 90 minuti ciascuno, dedicati all’approfondimento di alcuni temi della storia, della storia dell’arte e più in generale della cultura medievale sarda: temi che potranno essere inseriti nella programmazione dell’attività curricolare dei docenti.

Per partecipare occorre segnalare una manifestazione di interesse via email alla segreteria dell’Istar (segreteriaistar@gmail.com) entro il 30 dicembre.

L’Istar è impegnato da oltre vent’anni nella ricerca e nell’alta divulgazione della storia del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE