Grande albero di pino cade nel retro della scuola: allarme a Oristano

Martedì, 12 dicembre 2023

Allarme a Oristano: questa notte uno dei maestosi pini del giardino della scuola secondaria Alagon di via Diaz è precipitato abbattendosi sopra la recinzione dell’istituto. Il grosso tronco è rimasto all’interno del giardino mentre la parte alta della pianta è finita sulla strada, in via Busachi, proprio a ridosso dell’ingresso secondario.

È stata una fortuna che il pino sia precipitato nella notte. Quel tratto del marciapiede viene infatti percorso dai numerosi studenti che si dirigono nelle scuole cittadine e anche da diversi utenti chew raggiungono il vicino presidio sanitario della Casa di cura Madonna del Rimedio. 

L’allarme è scattato poco dopo l’una quando alcuni residenti di via Tullio Busachi sono stati svegliati da un forte rumore. L’albero alto circa venti metri si è sradicato e nella caduta ha urtato il muro della recinzione finendo in parte sulla strada.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona bloccando il traffico con transenne. In mattinata verrà effettuato un sopralluogo e l’albero verrà rimosso.

È l’ennesimo episodio del genere che accade in città a conferma delle necessità di garantire un miglior controllo del verde pubblico.

“Occorre che le piante siano costantemente monitorate” ha spiegato l’agronomo Carlo Poddi, “perché possono accadere questi incidenti nelle aree sensibili. Controlli indispensabili per eliminare situazioni di rischio”.

Guarda le foto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome