Mercoledì, 27 dicembre 2023
Nuova tappa a Oristano per il progetto “Grazia Deledda in esalettura”, che la sezione di Nuoro dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti porta avanti ormai da sei anni. In collaborazione con la sezione oristanese dell’UIC, guidata dal presidente Leonardo Nurra, si svolgerà una iniziativa il prossimo 4 gennaio, per celebrare la giornata mondiale del Braille.
Appuntamento alle 17.30 all’Auditorium San Domenico, in Via Lamarmora, 2 a Oristano. Le novelle di Grazia Deledda saranno lette in nero, Braille e L.I.S.. L’iniziativa sarà accompagnata dal gruppo musicale Dorian.
Nato in forma sperimentale nel 2016, il progetto ha ottenuto un enorme successo, ottenendo il sostegno della Regione Sardegna. L’esalettura consiste nel rendere disponibile l’opera di Grazia Deledda in sei differenti formati: in nero per vedenti, in braille per i ciechi, in formato adatto ai supporti informatici, in formato gestibile dalle sintesi vocali e dalle barre braille, in formato audio ed in formato video con traduzione nella LIS.
Il 21 novembre il progetto era stato presentato in un incontro al Liceo classico “De Castro”.