Giovedì, 28 dicembre 2023
Fuochi d’artificio e petardi saranno banditi in tutto il territorio comunale di Oristano da Capodanno all’Epifania.
Il sindaco, Massimiliano Sanna, oggi ha firmato l’ordinanza con il divieto.
Lo stop ai botti scatterà a mezzanotte e un minuto di domani, venerdì 29 dicembre e sarà valido fino alle 24 del prossimo 6 gennaio.
Il divieto riguarda “accensione, esplosione e lancio di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici, cosiddetti botti, di qualsiasi tipo”, si legge nell’ordinanza.
“Tale attività è causa di disagio e oggetto di lamentele da parte dei cittadini per l’uso incontrollato di artifici pirotecnici e oggetti similari senza l’adozione delle minime precauzioni atte ad evitare pericoli e danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica delle persone, degli animali e dell’ambiente”, recita ancora l’ordinanza, “il rumore provocato dai fuochi d’artificio crea in soggetti deboli quali i bambini, le persone anziane, gli ammalati reazioni di disagio psico-fisico”.
Un pensiero anche agli animali: “L’accensione di fuochi d’artificio provoca una serie di conseguenze negative per gli animali domestici e non, in quanto il fragore dei botti, oltre a generare una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli a rischio smarrimento o investimento”, recita il documento firmato dal sindaco di Oristano.
La multa per i trasgressori può variare da 25 a 500 euro.
Attendevo questa ordinanza per riflettere che durante l’anno nelle varie feste di quartiere si sentono anche i fuochi d’artificio…come se gli animali avessero problemi solo in concomitanza delle feste di fine anno. A questo punto il sindaco farebbe prima a vietare la vendita di questi prodotti nei negozi della città… invece ora chi ha speso per comprare botti LEGALI cosa dovrebbe farne? Portarli al sindaco e farsi risarcire?
le solite paraculate buoniste dei politici
bravissimo
Voglio proprio vedere quanti osserveranno tali divieti e quante multe saranno elevate!
Comunque bisogna pubblicizzare per bene tale ordinanza.
Anche lo scorso anno c’era stata la stessa ordinanza. Che non ha rispettato nessuno….
Che gran presa per culo….
Puntuale come ogni anno arriva questo divieto liberticida e inutile, basato su presupposti falsi.
Quei pochi cani che si spaventano possono essere tenuti in casa per qualche minuto all’anno.
Fuochi artificiali, botti e petardi fanno parte della festa in tutto il mondo.