Mercoledì, 27 dicembre 2023
Entro la metà di marzo piazza Manno sarà di nuovo fruibile, saranno dunque nuovamente garantiti l’accesso e l’attraversamento. È questo l’obiettivo del Comune di Oristano, impegnato in un importante intervento di riqualificazione, interessato negli ultimi mesi da numerosi intoppi. I lavori, partiti ad aprile, si sarebbero dovuti concludere a fine anno. Così però non è stato.
In questa fase, in accordo con la Soprintendenza, si sta valutando di realizzare un’area verde lungo il perimetro dell’antica reggia giudicale. Così poi da intervenire lì in un secondo momento con ulteriori verifiche archeologiche.
È quanto è emerso stamane nel corso di un incontro a cui hanno partecipato operatori economici e alcuni residenti. Erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Oristano Simone Prevete, il responsabile del settore Lavori pubblici e manutenzioni Alberto Soddu e la responsabile del servizio Urbanistica Anna Luigia Foddi.
In questi giorni, visto lo stop delle attività scolastiche per le festività natalizie, gli operai stanno procedendo con lo spostamento delle linee elettriche e del gas che servono numerosi edifici e la stessa scuola secondaria di primo grado. Presto, inoltre, il Comune invierà alla Soprintendenza la perizia per la valorizzazione del pozzo e della pavimentazione a scacchiera rinvenuti nel corso della riqualificazione della piazza. Completato questo passaggio si avrà un’idea più chiara sulle tempistiche di fine lavori. Intanto, la Sartiglia si avvicina. Per le giornate di carnevale si cercherà comunque di garantire la sfilata e il passaggio dei cavalieri in piazza Manno.
Nelle scorse settimane i commercianti avevano denunciato gravi disagi a causa della presenza del cantiere, lamentando anche pesanti perdite di fatturato. A fine novembre, in aula consiliare, l’assessora alle Attività produttive Rossana Fozzi aveva annunciato che l’amministrazione comunale sta valutando eventuali forme di compensazione a favore degli operatori economici. Lo aveva fatto rispondendo a un’interpellanza urgente presentata dai consiglieri comunali del centrosinistra.
Rimarrà l’ennesima incompiuta…contentino per la Sartiglia così poi tutti staranno in silenzio
Ma l’assessore era sveglio durante la riunione?
Il mercato e il foro boario sono i precedenti, non cambierà nulla. Le promesse di questi amministratori sono foglie al vento.