mercoledì, 5 Marzo, 2025

Risparmio energetico, gli studenti del Mossa presentano il disegno di legge premiato in Senato

E a febbraio i ragazzi saranno a Palazzo Madama

Gli studenti del “Mossa” che hanno partecipato al concorso

Giovedì, 7 dicembre 2023

Fotovoltaico e risparmio energetico negli edifici pubblici: si parlerà di questo lunedì 11 dicembre alle 11.15 nell’auditorium dell’Istituto tecnico “Mossa” di Oristano. Gli studenti della classe 4ª H presenteranno davanti a tutta la scuola e ai rappresentanti istituzionali del territorio il disegno di legge elaborato per il concorso “Un giorno in Senato”.

All’iniziativa saranno presenti i sindaci dei paesi di provenienza degli studenti, i consiglieri regionali dell’Oristanese, l’assessore all’Industria Anita Pili e il deputato Francesco Mura.

Il concorso, bandito dal Senato della Repubblica e dal Senato dei ragazzi, insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito, chiedeva alle classi partecipanti di redigere un testo di legge su un argomento considerato sensibile dagli studenti, per farli misurare con l’iter legislativo in tutte le sue fasi: stesura di una proposta di legge, discussione all’interno delle commissioni, scrittura e votazione degli emendamenti, votazione finale.

La classe oristanese, proseguente un percorso sul cambiamento climatico intrapreso all’inizio dell’anno scolastico 2022/2023, ha partecipato al concorso realizzando una proposta di legge dal titolo “Disposizioni in materia di finanza locale per favorire l’installazione di impianti fotovoltaici, impianti solari termici e misure volte al risparmio energetico negli edifici pubblici”.

Ciò che ha spinto gli alunni della 4ª H a partecipare al bando è stata una domanda molto semplice: per quale motivo gli enti pubblici, che per primi dovrebbero dare l’esempio, non investono nelle fonti rinnovabili e nel risparmio energetico per la gestione dei propri edifici?

Dopo un complesso e affascinante percorso didattico, svolto durante tutto l’anno scolastico, il gruppo classe ha completato così il disegno di legge, risultato tra i vincitori del concorso, come unica scuola in Sardegna.

Come ultima tappa di questa esperienza, lunedì 19 e martedì 20 febbraio 2024 gli studenti si recheranno al Senato per presentare e discutere il testo della proposta di legge, con alcuni senatori presenti in aula.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE