Sabato, 23 dicembre 2023
Sessanta scatti uniti da un filo rosso. È la mostra fotografica allestita in questi giorni nel corridoio all’ingresso dell’Istituto tecnico industriale “Othoca” di Oristano: nei prossimi mesi sarà completata con un percorso antiviolenza, sempre all’interno dell’edificio scolastico.
La mostra testimonia il grande impegno mostrato in questi mesi dalle studentesse e dagli studenti nel ricordare le vittime di femminicidio e nel dire no, sempre e comunque, alla violenza di genere.
Nelle foto, scattate dal professore Andrea Maulu, sono immortalati i ragazzi che hanno indossato le magliette bianche con sopra i nomi delle 106 donne vittime di violenza, in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. In quella giornata, oltre a un flash mob, ci sono stati tanti momenti di confronto sul tema.
Iniziative come queste fanno parte di un percorso più ampio intrapreso dall’Istituto oristanese, che durerà tutto l’anno e che coinvolge le classi del biennio e del triennio.
Tra le iniziative future c’è il progetto, ancora in fase di definizione, dal titolo “Humanize. Le belle differenze”: proposto dai docenti Andrea Maulu e Sylvie Manca, ha come obiettivo principale quello di promuovere, attraverso vari incontri e attività formative, il rispetto e la valorizzazione di ogni genere di differenza, lavorando sulle competenze umane, relazionali e socio-emotive.