Un successo l’assemblea di volontariato al liceo De Castro: raccolti quasi 1.500 euro

Tante le associazioni del territorio coinvolte

Alcuni studenti del Classico per le vie del centro storico di Oristano

Venerdì, 22 dicembre 2023

Il 21 dicembre è la data in cui da anni gli studenti del liceo Classico “De Castro” dedicano la loro assemblea di istituto alla solidarietà nei confronti delle persone e degli animali meno fortunati. I rappresentanti di istituto Roberto Tomasi e Mirko Faedda hanno organizzato nei minimi dettagli le attività delle studentesse e degli studenti della scuola che, divisi in gruppi, hanno collaborato con il centro antiviolenza “Donna Eleonora”, con l’Unicef, l’Aism, l’Associazione “MiciAmici” del rifugio Iaia di Narbolia, l’Associazione Persone Down, l’associazione “Gli Amici di Tomy & Romy”. 

Ieri mattina, a partire dalle 8.30, le ragazze e i ragazzi del “De Castro” hanno percorso le vie del centro cittadino offrendo ai passanti, con garbo e determinazione, oggetti e materiale informativo di varie associazioni di Oristano e provincia, in cambio di un’offerta, ricavando una somma di denaro pari a circa 1.460 euro. 

Hanno inoltre raccolto e consegnato una grande quantità di generi alimentari e altri beni di prima necessità alla Caritas diocesana e alla mensa del povero. Hanno ospitato a scuola la Croce Rossa Italiana, con cui hanno seguito anche un mini corso di primo soccorso, e il centro antiviolenza, con la proiezione del docufilm Giulia ha picchiato Filippo, scritto e diretto da Francesca Archibugi. 

Inoltre, un gruppo di 20 ragazze e ragazzi si è recato al centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano per donare il sangue.  

Questa giornata ha dimostrato per l’ennesima volta che compito della scuola non è soltanto insegnare le discipline di studio, ma anche favorire lo sviluppo dei valori fondamentali del vivere comune ed educare al rispetto e al sostegno dei meno fortunati. È stata una mattinata intensa e partecipata di educazione civica nel senso più vero del termine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome