Giovedì, 18 gennaio 2024
Nessun deceduto ma incidenti in aumento, compresi i casi di omissione e di fuga. La polizia locale di Oristano ha reso noto il report relativo ai sinistri stradali avvenuti nel territorio comunale nel 2023. Complessivamente lo scorso anno sono stati 330 gli incidenti rilevati dalla polizia locale del comando cittadino di via Carmine nei 100 chilometri di strade cittadine: una media di quasi uno al giorno.
Gli incidenti con lesioni sono stati 80, mentre 250 sono stati quelli con soli danni. Le persone ferite sono state complessivamente 93. In aumento anche gli incidenti che hanno coinvolto mezzi pesanti, come autobus (7) e autotreni (16). Quattro hanno coinvolto cittadini extracomunitari.
Dato importante e preoccupante quello relativo all’omissione di soccorso e alla conseguente fuga: ben 52.
“La causa della maggior parte dei sinistri è la distrazione dell’automobilista”, ha spiegato il nuovo dirigente della polizia locale, il tenente colonnello Gianni Uras, “al secondo posto la mancata precedenza seguita dall’uso dei cellulari alla guida. Atro dato importante sono i sinistri legati alla condizione delle infrastrutture stradali, pericolose o degradate. Sono in aumento, come avete verificato dai dati, le omissioni di soccorso con la relativa fuga dell’automobilista. Il dato è dovuto alla mancata assicurazione dell’auto, che possiamo verificare anche attraverso lo strumento dello Scanner. Molte persone non hanno il denaro e non pagano l’assicurazione. Rischiano nonostante le pesanti sanzioni previste. La multa per la violazione dell’articolo 193, è di 866 euro, al quale va aggiunta la decurtazione di 5 punti della patente, oltre al ritiro in caso di recidiva ed al sequestro dell’auto”.
“La cosa positiva”, ha aggiunto Uras, “è che nel 2023 non abbiamo avuto vittime a causa degli incidenti: erano stati due i decessi nel 2022. Ma sono aumentati in ogni caso gli incidenti, anche se di poco Da quando si è tornati alla normalità post-Covid, aumentano in proporzione ai veicoli circolanti”.