Giovedì, 25 gennaio 2024
Niente da fare, anche quest’anno non si correrà Su Sattilliu a moenti, la goliardica sfida in sella agli asinelli parodia della Sartiglia.
“La manifestazione salta anche quest’anno”, ha annunciato Antonio Madeddu, presidente del Centro ippico Giara Oristanese, “l’appuntamento è rimandato al 2025”.
Per anni, prima della pandemia di Covid-19, Su Sattilliu a moenti è stato un appuntamento carnevalesco che ha richiamato l’attenzione di tanti oristanesi. Già nel 2023 gli organizzatori avevano provato a rilanciare la manifestazione, ma non erano riusciti a riproporla.
E meno male, speriamo che non riescano neanche per il 2025 e oltre. Ritengo sia un’ invenzione assurda, non ha nulla a che vedere con la vera manifestazione della Sartiglia, poveri asinelli, ma lasciateli in pace!!
Giusto così…gli asinelli mica si divertono!
Ma finiamola di servirci degli animali per le manifestazioni e per qualunque tipo di spettacolo… Per non parlare delle patetiche processioni religiose con buoi legati l’un l’altro per ore, vergogna… Ci vuole tanto a capirlo che si sfocia in maltrattamento?
tutti animalisti sono diventati se per questo abolite pure la Sartiglia, anche i cavalli non si divertono