Aperte le iscrizioni nell’unico Liceo del Made in Italy della Sardegna

L'indirizzo attivato per l'anno 2024-2025 al MagiCroce di Oristano

La pagina dedicata ai Licei del Made in Italy sul portale Unica

Martedì, 23 gennaio 2024

Aprono oggi – martedì 23 gennaio – le iscrizioni per il Liceo del Made in Italy, attivato all’Istituto “Benedetto Croce” di Oristano.

La scuola guidata dal dirigente Salvatore Maresca è l’unica in Sardegna dove, nell’anno scolastico 2024-2025, vedrà la luce il nuovo indirizzo didattico, istituito nelle scorse settimane, con la legge 27 dicembre 2023 n. 206 (“Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”), su proposta dei ministri dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, e del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Nell’intero territorio nazionale sono stati approvati 92 licei a indirizzo Made in Italy. Per ora la Sicilia è la regione con il maggior numero: ne sono stati attivati ben 17; seguono la Lombardia con 12 licei del Made in Italy ciascuna e la Puglia con 9. Nella Marche e in Calabria ne sono stati attivati 8 ciascuna e 6 in Abruzzo, 5 sono quelli in Toscana, 3 in Liguria, Piemonte e Veneto e 2 in Molise. In Sardegna, Basilicata, Emilia-Romagna e Umbria ne è stato attivato solo uno per ciascuna regione.

In Campania sono in attesa di autorizzazione da parte della Regione le richieste di ben 22 scuole. E 6 sono stati gli istituti scolastici che, pur avendo presentato la domanda di attivazione dell’indirizzo Made in Italy, non erano in possesso dei requisiti richiesti.

Per l’iscrizione al primo anno del liceo sulla piattaforma Unica è necessario avere una identità digitale. Il genitore dell’alunno – o il suo tutore – dovranno possedere SPID, CIE, CNS o eIDAS. Necessario anche conoscere il codice meccanografico della scuola, indicato anche nel sito internet di ogni istituto scolastico. Per identificare con certezza l’istituto in cui si è deciso di iscrivere il proprio figlio si può usare anche lo strumento di ricerca rapida “Trova scuola”, al quale si accede dalla stessa pagina di compilazione della domanda. La scuola e il codice si possono trovare anche sul sito web Scuola in chiaro, e ovviamente contattando la scuola stessa.

Come accedere alla piattaforma? Dalla pagina principale, unica.istruzione.gov.it,  si seleziona il profilo Genitore, poi  la voce Servizi e quindi Gestione iscrizioni.

Al primo accesso alla piattaforma viene chiesto di confermare o completare i dati personali.

Se il genitore non dispone ancora di un profilo sulla piattaforma, dopo l’accesso troverà un collegamento diretto per le iscrizioni. Se il profilo di cui si dispone non è quello di genitore, una volta nella home della piattaforma si troverà un avviso con un collegamento diretto per accedere al servizio.

Sono tre le sezioni da compilare per la domanda di iscrizione: i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, la prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Sarà la scuola a confermare l’accettazione oppure indirizzare alle scuole indicate come seconda e terza scelta.

Ciascun genitore può seguire le varie fasi che precedono l’accettazione della domanda dall’area riservata su Unica: per ciascun aggiornamento, viene inviata una indicazione sullo stato della domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome