Capodanno senza grandi nomi ma a Oristano mancano gli spazi

L'assessore Franceschi: "Cerchiamo un luogo adatto per organizzare tra maggio e giugno concerti da 10.000 spettatori"

Foto di Antonio Pinna dal gruppo Facebook “Oristano la città che vorrei…”

Martedì, 2 gennaio 2023

Tanti oristanesi in piazza per San Silvestro, molti meno nelle due serate precedenti. È un bilancio in chiaroscuro quello della tre giorni di Capodanno Aristanis, con i concerti promossi dal Comune insieme alla Pro loco per chiudere il 2023 e salutare l’arrivo dell’anno nuovo. “A Oristano è difficile organizzare un concertone”, commenta l’assessore allo Spettacolo Antonio Franceschi, “gli spazi in centro città non lo consentono. Per questa ragione non possiamo pensare a un Capodanno con artisti come Marco Mengoni o Zucchero”.

Un’analisi chiara, schietta, che fa i conti con quello che Oristano ha da offrire e con tutti i suoi limiti. Piazza Eleonora può ospitare circa 3.000 persone, più o meno come piazza Roma. Numeri lontanissimi dalle 20.000 presenze registrate, per esempio, in piazza d’Italia, a Sassari, per il concerto di Francesco Renga e Nek. Senza considerare Cagliari, che, vista l’indisponibilità del largo Carlo Felice (a causa dei lavori in corso in via Roma), ha accolto Mengoni alla Fiera, con 28.000 posti a disposizione. O ancora il molo Brin di Olbia e il piazzale della Pace e il lungomare di Alghero, che hanno ospitato rispettivamente Zucchero e Salmo in Gallura e Ligabue nel cuore della Riviera del Corallo, con diverse decine di migliaia di spettatori.

Un’analisi che trova d’accordo anche il direttore artistico di Dromos, Salvatore Corona, che nell’Oristanese – oltre allo storico festival estivo, giunto lo scorso anno alla 25ª edizione – ha organizzato nelle scorse settimane un cartellone di eventi per “Sa die de sa Sardigna”, promosso dal Comune, con il sostegno della Regione e della Fondazione Oristano. “Gli spazi non possiamo inventarceli”, analizza Corona, “Oristano ha altre peculiarità. Il Capodanno funziona in centro città. Spostarsi a Torre Grande? Non so se sarebbe conveniente, è una località marina e funziona bene d’estate. Ma in inverno?”.

Dromos più volte ha proposto concerti in piazza Cattedrale. “È bella e accogliente”, continua Corona, “con un’acustica perfetta. Ma ci stanno un migliaio di persone sedute. Non è adatta per un concertone di Capodanno”.

Salvatore Corona

Domenica 31 dicembre ad animare piazza Eleonora sono stati Alien Cut, Dj Spyne di Radio 105 e Jessie Diamond. “È stata una serata di festa”, dice l’assessore Antonio Franceschi, “il Capodanno però va rivisto. È difficile organizzare un certo tipo di manifestazioni a Oristano. Se davvero abbiamo intenzione di investire su questo evento è necessario studiare la logistica e trovare uno spazio adatto. E poi c’è un aspetto non secondario, quello dei posti letto. La città è attrezzata per accogliere diverse migliaia di persone? Questo è un problema che non riguarda solo i grandi eventi musicali, ma anche quelli sportivi”.

Per gli spettacoli la speranza è quella di avere presto a disposizione anche il nuovo palasport, che potrebbe ospitare concerti al coperto con 3.000 posti a sedere. “Chiederò il via libera all’ufficio tecnico del Comune”, dice Franceschi, “dobbiamo ottenere la certificazione per organizzare eventi e concerti a Sa Rodia. Il nostro obiettivo è sfruttare al massimo l’impianto”.

Intanto, già si parla della possibilità di organizzare a Oristano concerti da 10.000 spettatori tra maggio e giugno. “Come assessore allo Spettacolo”, conclude l’esponente dell’esecutivo, “ho intenzione di portare in città eventi di un certo livello. Ne stiamo discutendo, ma non sappiamo ancora se riusciremo a chiudere. Si sta cercando il luogo adatto. È difficile pensare oggi a Torre Grande, visti i lavori di rifacimento del lungomare”.

Antonio Franceschi

13 Commenti

  1. Concerti da 10.000 spettatori e di un certo livello ma…non siamo sicuri…se…eccoli qui potrebbe fare i concerti di un certo livello subito dopo aver organizzato eventi nazionali e internazionali di atletica al campo CONI (ribadito più volte nel 2023 da lui)…ma per favore dai…le solite sparate di inizio anno ma … adesso c’è la Sartiglia e tutti dimenticheranno

  2. Non mancano gli spazi, manca la grana e soprattutto la capacità di organizzare grandi eventi. Ma meglio così, per sentire gente come quello dell’anno scorso, per carità. Dromos ha fatto delle belle serate

  3. vediamo se cancellate di nuovo….bisogna che l’assessorato allo sport e spettacolo sia gestito diversamente
    A Oristano ZERO eventi sportivi di livello, ZERO concerti, ZERO mostre…ZERO TUTTO
    Ora, senza cercare ligabue o zucchero, NUORO ha portato Noemi, Castelsardo Mamhood il problema non sono gli spazi ma come si gestiscono i NS $oldini
    A Oristano solo la Sartiglia l’assessore Franceschi faccia autocritica
    Oristano era VUOTA e SPENTA

  4. hahah quindi mancano gli spazi ma stiamo organizzando, però non si sa ancora, meglio astenersi da commenti per non prendersi una denuncia

  5. Usate la tharros , come fanno in tutte le altre città che utilizzano gli stadi . Ma qui mancano idee oltre a non avere i soldi . E ci sarebbe un bel tornaconto nel portare un big della canzone . Continuiamo a sognare

  6. non ci sono strade per arrivare, non c’è posto per parcheggiare, non ci sono strade per andarsene, non c’è posto per fermarsi a dormire. non esiste alternativa al passare nel budello di stradine urbane penose per attraversarla.
    non se ne esce dalla solita Torregrande, raggiungibile solo guidando, e non a caso ormai non più frequentata proprio per i continui costanti posti di blocco nell’unica puzzolente strada per raggiungerla/rientrare.
    dove poi in una biddixedda come OR, totalmente militarizzata e assediata da forze di polizia, non in sovrannumero, ma molto di più, e questi devono portare i loro risultati, devastando la vita di chi come è normale che sia, a capodanno fa’ un po’ di bisboccia.
    Oristano è naturalmente votata al nulla e tale rimarrà. vecchia, bigotta, pensionata e (inutilmente) assediata dalle FF.pp.

  7. arch….. un assessore allo sport e allo spettacolo in un comune che fa ? io direi che organizza o dovrebbe organizzare eventi…. che dici?

  8. oristanese dalla nascita…. hai ragione troppa negatività…. infondata poi…. abbiamo tutto…. strade dissestate, piazze chiuse, sport zero, eventi poco e male, insomma dai…. incontentabili ‘sti oristanesi

    • Non ho detto che siamo messi bene, però anche essere troppo negativi non porta da nessuna parte. Buon anno a tutti e speriamo in un po’ più di positività.🙏🙏

  9. Bravo Corrado pienamente d’accordo,altro che tragici , forse oristanase della nascita non ti rendi conto della situazione attuale della città. Salverà tutto la Sartiglia. Pogaridadi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome