Sartiglia 2024, in pista tutti i cavalieri. Ecco come sarà scelto l’ordine di sfilata

Requisiti decisi ieri durante la riunione dell'Associazione

L’esibizione di una pariglia in via Mazzini

Martedì, 9 gennaio 2024

Anzianità e abilità nelle esibizioni saranno i criteri che guideranno l’attribuzione del numero di testiera alle pariglie che comporranno il corteo alla prossima edizione della Sartiglia, in programma l’11 e il 13 febbraio. Fermo restando che nessuna delle 42 pariglie iscritte sarà esclusa dalla manifestazione.

È quanto l’Associazione dei cavalieri, guidata dal presidente Ignazio Nonnis, ha deciso ieri durante l’assemblea.

Da quanto si è appreso, l’associazione decreterà l’ordine dei cavalieri dietro la pariglia di su Componidori combinando l’anzianità di partecipazione alla Sartiglia da parte dei componenti di ciascun terzetto ai numeri effettuati durante gli allenamenti (per i quali vale l’onere della prova, da far avere al direttivo attraverso video).

Non sarà, dunque, il destino a scegliere la classifica dei cavalieri, come avveniva con l’estrazione a sorte. In questo modo saranno riconosciuti sia il valore dei cavalieri più anziani, memoria storica della giostra equestre, sia i più abili durante le evoluzioni in via Mazzini. Questi ultimi non rischieranno di uscire da Su Brocci al buio o addirittura di non potersi esibire nel caso la manifestazione venisse chiusa prima del passaggio di tutte le pariglie, come avvenuto in passato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome