Sartiglia: un varco per aggirare il blocco di piazza Manno. Vertice in Prefettura

Riunito il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica

lI prefetto Salvatore Angieri – Foto di Letizia Caddeo

Venerdì, 12 gennaio 2024

Niente tribune in via Mazzini per assistere alla corsa a pariglie e attenzione rivolta alla delicata situazione della Piazza Manno, interessata ancora dal cantiere di recupero e che condizionerà l’edizione 2024 della Sartiglia in programma a Oristano l’11 e il 13 febbraio prossimi.

Nei piani degli organizzatori si prevede che in piazza possa transitare il solo corteo e possano sostare in una piccola parte di essa i soli cavalieri alla partenza verso la discesa alla stella. Niente spettatori. Per loro sarà disponibile un varco, quello attuale utilizzato adesso in vico Episcopio per aggirare il blocco della Piazza Manno. In sostanza si accederà attraverso l’autostazione dell’Arst di via Cagliari o da lì si potrà uscire.

Ieri il prefetto Salvatore Angieri ha riunito il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, chiamando al tavolo tutte le istituzioni coinvolte per fare il punto sull’organizzazione e le criticità della manifestazione.

Hanno presenziato all’incontro i vertici territoriali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della ASL di Oristano e dell’Azienda Emergenza 118, il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, l’amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrente, i presidenti della Fondazione Oristano Carlo Cuccu e della Pro Loco Gianni Ledda e il rappresentante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

“Attendo con entusiasmo di assistere a questo grande evento simbolo della città Oristano di cui ho sentito raccontare fin dai primi giorni del mio arrivo in questa sede” ha esordito il prefetto Angieri, dando l’avvio ai lavori del Consesso. “La Sartiglia è uno dei Carnevali più belli della Sardegna e dell’Italia, richiamo di numerosi turisti e importante vetrina per la promozione del territorio. È quindi richiesto uno sforzo sinergico all’organizzazione e all’apparato di sicurezza per garantire che la festa si svolga in tranquillità e nel rispetto delle tradizioni”.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato il programma di massima e sono stati descritti i percorsi della sfilata e della corsa, con particolare attenzione a piazza Manno.

Sono state quindi prese in esame le diverse soluzioni alternative e individuate le direttrici della cornice di sicurezza da attuare.

Nei prossimi giorni i progetti saranno esaminati dalla Commissione provinciale di Pubblico Spettacolo che dovrà esprimersi sulla sicurezza dei percorsi e degli allestimenti, a salvaguardia dell’incolumità delle persone e a garanzia del benessere dei cavalli.

A conclusione della riunione il prefetto ha ringraziato per l’apporto costruttivo di tutti i partecipanti e gli impegni assunti con metodo improntato alla sinergia e massima collaborazione.

(Foto in evidenza di Letizia Caddeo)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome