Martedì, 30 gennaio 2024
Potenziamento delle infrastrutture, protezione delle aree sensibili, messa in sicurezza e potenziamento della mobilità ciclo-pedonale, miglioramento dell’uso del trasporto collettivo, miglioramento della sicurezza stradale. Sono le cinque linee sulle quali il Comune di Oristano, attraverso la società Leganet, sta lavorando in vista della predisposizione del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e del Piano urbano del traffico (Put).
Il Pums è uno strumento di pianificazione strategica di medio-lungo periodo (10 anni) che sviluppa una visione di sistema sulla mobilità urbana. Il Put invece ha l’obiettivo di analizzare le criticità della circolazione e rimuoverle o mitigarle attraverso interventi di potenziamento e di miglioramento della mobilità delle persone, dei mezzi pubblici e privati e della riorganizzazione funzionale della sosta delle autovetture (anche in ottica intermodale).
Dopo la presentazione preliminare di dicembre al Consiglio comunale, nei giorni scorsi il sindaco e l’assessore al Traffico, insieme ai presidenti delle commissioni consiliari, hanno incontrato il gruppo di lavoro per definire gli obiettivi specifici dei due piani e aprire il processo partecipativo che – nelle prossime fasi di lavoro – vedrà coinvolte varie categorie di portatori di interesse, chiamati a fare proposte e scegliere fra le possibili soluzioni alternative.
Leganet, che sta ultimando l’elaborazione dello scenario attuale e la definizione degli obiettivi, prevede che per il Pums – partendo dalla valutazione del bisogno di mobilità attuale – si disegnino scenari futuri, per orientare la mobilità dei cittadini migliorando il collegamento tra centro storico e frazioni/mare, la sicurezza degli spostamenti a piedi e in bici, l’interconnessione modale con il trasporto pubblico locale, e la sosta intelligente, rendendo la città più vivibile per i cittadini e più attrattiva per turismo e investimenti.