Sabato, 20 gennaio 2024
“Posso lasciarvi un’eredità? Disobbedite. Rompete la regola”. È forse questa l’eredità più grande che Michela Murgia ha voluto lasciare: un messaggio di libertà. E nel segno di questa libertà e del suo ricordo che il liceo “De Castro” di Oristano ha organizzato un incontro a lei dedicato.
L’appuntamento è per venerdì 26 gennaio, alle 10, nella palestra del liceo classico. Durante la mattinata interverranno Costanza Marongiu, madre della scrittrice, il sindaco di Cabras Andrea Abis e Tomaso Montanari, critico d’arte e rettore dell’Università per stranieri di Siena, che terrà una lectio magistralis.
L’incontro, aperto a tutta la comunità, terminerà con la presentazione, da parte dei docenti e degli studenti della classe 5ª C del liceo artistico “Carlo Contini” delle bozze di un murale dedicato alla scrittrice, che sarà realizzato a Cabras la prossima primavera.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione tra l’Istituto di istruzione superiore “De Castro-Contini” e l’amministrazione comunale di Cabras e rappresenta un primo passo che le due istituzioni compiono con l’intento di ricordare una figura che è stata cittadina di Cabras e docente dell’Istituto.
A dicembre l’Università per stranieri di Siena, proprio su impulso del rettore Montanari, ha dedicato a Michela Murgia una sala di lettura.
Invitano Tomaso Montanari dopo quello che ha detto delle foibe, che vergogna.