spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

“Aspettando Sa Sartiglia”, maschere dalla Croazia nel fine settimana a Oristano

Sabato pomeriggio il via al Carnevale

Il gruppo Didi s Kamesnice – Foto d’archivio

Giovedì, 1 febbraio 2024

Sabato 3 febbraio, dalle 17, il Carnevale 2024 a Oristano si apre con la manifestazione “Aspettando Sa Sartiglia”. Nelle piazze e vie del centro storico sfileranno le maschere della Croazia Didi s Kamesnice. Insieme a loro il Gruppo tamburini Pro loco, il Gruppo tamburini Sa Sartiglia, il Gruppo tamburi e trombe città di Oristano e il Gruppo folk città di Oristano. L’accompagnamento musicale sarà a cura di Vanni Masala.

Il gruppo croato Didi s Kamesnice si presenta con personaggi che indossano cappelli di pelle di pecora alti un metro e mezzo e campane legate in vita. I Didi (nonni) sono il cuore pulsante di un corteo unico, tipico del carnevale croato. Vestono abiti tradizionali confezionati con tessuti colorati. Rievocano una battaglia rituale tra spiriti buoni e l’inverno, che cercano di scacciare con salti e suoni.

La tradizione è vecchia di 300 anni, ma il gruppo che sfilerà a Oristano è nato 18 anni fa per valorizzare l’antica usanza. Il corteo è colorato, rumoroso e allegro, e anche se sembra caotica l’esibizione è frutto di una scrupolosa preparazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE