spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Guida alla domenica di Sartiglia

Tutte le informazioni utili

Il componidori del Gremio dei falegnami – Foto d’archivio

Domenica, 11 febbraio 2024

Sartiglia 2024, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla prima giornata della tradizionale giostra equestre in programma oggi domenica 11 febbraio.

A guidare i 120 cavalieri, protagonisti assoluti in via Duomo per la corsa alla stella e in via Mazzini per la corsa alle pariglie, sarà Giovanni Utzeri, il componidori del Gremio dei Contadini. Insieme a lui, i suoi compagni di pariglia, Andrea Zucca (su segundu) e Paolo Faedda (su terzu).

Gli orari della giostra

ore 10 Bando della Sartiglia: il gruppo dei tamburini e dei trombettieri partendo dalla piazza Eleonora d’Arborea, davanti al Palazzo del Comune, scorta un araldo a cavallo che nelle vie del centro storico, da lettura del Bando della Sartiglia, invitando il popolo ad assistere alla giostra equestre.

ore 11Vestizione di Eleonora d’Arborea: in piazza Eleonora, all’ingresso del Palazzo degli Scolopi si svolgerà la vestizione di Eleonora d’Arborea.

ore 12 – Vestizione de su Componidori: vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini in via Aristana.

ore 13:15 – Corteo: al termine della cerimonia della Vestizione, il corteo dei 120 cavalieri guidato da su Componidori e preceduto dai trombettieri e tamburini, massaieddas e dal gremio, si dirige verso il percorso di via Duomo nel quale si svolgerà la Corsa alla Stella

ore 13.30 / 14 – Corsa alla stella: con il triplice incrocio di spade tra su Componidori e il suo secondo che si svolge sotto il nastro verde che sostiene la stella, al ritmo dei tamburi, ha inizio la corsa. La fine è prevista tra le 15.45 e le 16.30.

ore 16.15 / 16.45 – Le pariglie: da “Su Brocci”, il piccolo tunnel che si immette nella via Mazzini, prendono il via le spericolate acrobazie dei cavalieri. La fine è prevista per le 17.50-18.

ore 18.30 – Svestizione: la svestizione de su Componidori si svolgerà nella sede del Gremio dei Contadini, in via Aristana.

Cosa c’è da vedere

Scuderia Sartiglia. Oggi, dalle 9 alle 12, visita alla scuderia di una pariglia. Nel parcheggio interno del Palazzo degli Scolopi, in piazza Eleonora, si potrà assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri Francesco Castagna, Giuseppe Frau e Giuseppe Catapano. I biglietti si possono acquistare on line dal sito sartiglia.info e al botteghino di via Eleonora.

Villaggio Sartiglia. Il Villaggio Sartiglia è aperto per tutti i giorni della Sartiglia, dalle 10 alle 23.30. Si tratta di un’ampia area nel centro storico della città dedicata all’offerta turistica e commerciale della Sartiglia con un percorso caratterizzato da enogastronomia, live cookingstreet food, maxi-schermi, Info Point Sartiglia, intrattenimento per bambini a cura di Crai Land e di “C’era una volta il sogno”. Da oggi e fino al 13 febbraio, nel centro storico, diverse iniziative: in piazza Cova, live music e animazione, in via Diego Contini c’è “La via degli artisti” con tante esposizioni e laboratori creativi per bambini, mentre in piazza Eleonora street foodshow cooking, degustazione vini, esposizione e vendita agroalimentare.

Villaggio Pro loco. Il Villaggio Pro loco si svolge nella parte finale di via Tirso alla confluenza con piazza Roma. Quest’anno una decina le Pro loco partecipanti che offriranno, in vendita senza scopo di lucro, prodotti tipici del proprio territorio.

Centro di Documentazione sulla Sartiglia. Il Centro di documentazione e studio sulla Sartiglia accoglie i turisti nella sede di via Eleonora che, oltre all’esposizione dedicata alla giostra ospita, anche la biglietteria e l’Info point. Nei giorni della Sartiglia, orario continuato, dalle 9 alle 19.

Info Point. In piazza Eleonora, nei locali dell’Assessorato Regionale del Turismo, riapre l’Ufficio Informazioni Turistiche con gli operatori della Fondazione Oristano. Orari: il 10 febbraio 9/13 – 15/18. Domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio orario continuato 9/18.

Annullo postale. Uno sportello filatelico straordinario, a cura di Poste Italiane, annullerà tutta la corrispondenza con gli annulli figurati speciali predisposti per celebrare la Sartiglia.

Manifestazioni collaterali. Alle ore 18.30 in Piazza Roma, c’è il Sartiglia in Fest

Informazioni utili

Trasporti pubblici. L’autostazione Arst di via Cagliari è chiusa in occasione dei giorni della Sartiglia, diventando passaggio pedonale per chi vuole assistere al corteo e alla corsa alla stella. Il capolinea delle corse extraurbane è stato istituito nella via Diaz tra viale Fondazione Rockefeller e via d’Annunzio.

Parcheggi e sbarramenti. Nel piano operativo predisposto dalla polizia locale figurano 4.356 posti auto: centro commerciale Porta Nuova 720, centro commerciale via Dublino 260, Eurospin via Zara 200, Eurospin via dei Muratori 20, via Lussu 300, Palazzo di Giustizia 130, parcheggio via Carducci 201, prolungamento viale Repubblica 300, viale Repubblica 73, via Campania 220, sterrato c/o Inps 300, palazzi finanziari 180, via Umbria 200, via Sardegna 55, via Lazio 90, via Marconi 17, Eurospin via Marconi 20, via Lombardia 65, via Tirso 78, via Canepa 97, via Puccini 32, via Cimarosa 30+56, via Bellini 55, via Solferino 62, via Manzoni 50, via Rockfeller 8, via Ibba 10, via Deledda 50, via Diaz 60, via San Francesco 23, via Mariano IV 75+246, via Petri 73. L’11, 12 e 13 febbraio è sospeso il servizio parcheggi a pagamento ad eccezione del parcheggio in struttura di via Carducci e via Mariano IV. Sbarramenti con manufatti in cemento (new jersey) sono stati posizionati in numerose vie per mettere in sicurezza il centro città impedendo l’accesso ai veicoli a motore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE